Nell’undicesima tappa del Tour de France 2025, disputata su un circuito di 156,8 km con partenza e arrivo a Tolosa, il norvegese Jonas Abrahamsen ha conquistato la vittoria battendo in volata lo svizzero Mauro Schmid. Il successo è stato ottenuto dopo una lunga fuga che ha caratterizzato gran parte della giornata. Il gruppo principale, comprendente i favoriti per la classifica generale, ha tagliato il traguardo con un ritardo di oltre tre minuti.
A circa sei chilometri dal traguardo, Tadej Pogacar è stato coinvolto in una caduta causata da un contatto con la ruota posteriore del norvegese Tobias Johannessen. Nonostante l’incidente, lo sloveno è riuscito a rialzarsi rapidamente e, grazie all’aiuto dei suoi compagni di squadra, ha ripreso la corsa. In un gesto di sportività, i principali rivali di Pogacar, tra cui Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, hanno deciso di rallentare l’andatura per permettere al campione del mondo di rientrare nel gruppo senza perdere tempo prezioso in classifica generale.
Nonostante la caduta, la classifica generale non ha subito variazioni significative. Ben Healy mantiene la maglia gialla con 29 secondi di vantaggio su Tadej Pogacar, seguito da Remco Evenepoel a 1’29” e Jonas Vingegaard a 1’46”. La prossima tappa prevede l’arrivo ad Hautacam, una salita impegnativa che potrebbe rimescolare le posizioni in classifica.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633