Matteo Gigante supera Borna Coric al primo turno del Masters 1000 di Toronto con una grande rimonta: 4-6, 6-2, 7-6(2). Il tennista romano, entrato con una wild card, ora sfiderà il canadese Gabriel Diallo. Prova di carattere e conferma della sua crescita sul cemento internazionale.
Matteo Gigante (n.125 del ranking ATP) firma un successo di prestigio al Masters1000 di Toronto, iniziando nel migliore dei modi la sua avventura grazie alla wild card concessa dagli organizzatori. Il tennista romano ha infatti sconfitto in rimonta il croato Borna Coric (n.92), col punteggio di 4-6 6-2 7-6(2) dopo 2 ore e 39 minuti di battaglia.
La cronaca del match
Nel primo set, Gigante parte con personalità, sfruttando il suo tennis mancino per mettere in difficoltà Coric e strappare il servizio. Ma l’ex top 20 croato si ricompone rapidamente, alzando il ritmo e prendendo il controllo del gioco, chiudendo 6-4.
La reazione dell’azzurro non si fa attendere: nel secondo parziale Matteo gioca un tennis brillante, preciso, quasi dominante. Con due break, nel secondo e nell’ottavo gioco, regola Coric con un perentorio 6-2, spingendo il match al terzo set.
La terza frazione è un’altalena di emozioni. Gigante va sotto di un break due volte, recupera, si procura due match point sul 5-4 ma non li sfrutta. Tutto si decide al tie-break, dove il 22enne romano gioca senza sbavature, chiudendo 7-2 e conquistando una vittoria dal peso specifico importante.
Statistiche e prossimi impegni
Al termine dell’incontro, Gigante ha messo a segno 8 ace ma anche 9 doppi falli, con 36 vincenti e 48 errori non forzati: numeri che raccontano un match a tratti disordinato, ma di grande cuore e personalità.
Nel secondo turno, affronterà il beniamino di casa Gabriel Diallo, n.27 del seeding, in una sfida tutta da seguire. Dopo questa impresa, l’Italia del tennis può guardare con fiducia a un altro giovane che sembra pronto per i grandi palcoscenici.