Italia-Estonia: le scelte di Gattuso per l’esordio

Analisi delle probabili formazioni dell'Italia in vista della sfida contro l'Estonia, con le possibili soluzioni tattiche adottate dal CT Gennaro Gattuso.

Gennaro Gattuso si prepara al suo esordio come commissario tecnico della Nazionale italiana nella partita di qualificazione ai Mondiali 2026 contro l’Estonia, in programma il 5 settembre a Bergamo. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, Gattuso ha convocato 28 giocatori, introducendo alcune novità significative.

Le novità nelle convocazioni

Tra i convocati spiccano tre esordienti: Giovanni Leoni, difensore 18enne recentemente trasferitosi al Liverpool dal Parma; Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna; e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter. Ritornano in Nazionale Gianluca Mancini, difensore della Roma, e Gianluca Scamacca, attaccante dell’Atalanta, entrambi assenti da oltre un anno. Nonostante le difficoltà al Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma è confermato come portiere titolare. Sandro Tonali, nonostante un recente infortunio alla spalla, è presente tra i convocati. 

Probabile formazione e modulo tattico

Gattuso sembra orientato a schierare la squadra con un modulo 4-3-3. In porta Donnarumma; difesa composta da Di Lorenzo e Dimarco come terzini, con Mancini e Bastoni centrali. A centrocampo, Tonali agirà da regista, affiancato da Barella e Frattesi. In attacco, il tridente potrebbe essere formato da Orsolini e Zaccagni sulle fasce, con Kean centravanti. Scamacca, non al meglio della condizione, potrebbe partire dalla panchina. 

Alternative e ballottaggi

Alcune fonti suggeriscono possibili variazioni nella formazione. Ad esempio, Politano potrebbe essere preferito a Orsolini sulla fascia destra, mentre Cambiaso potrebbe prendere il posto di Dimarco come terzino sinistro. In attacco, il giovane Pio Esposito potrebbe avere l’opportunità di esordire a partita in corso. 

La partita contro l’Estonia rappresenta un banco di prova importante per Gattuso e la sua nuova gestione tecnica, con l’obiettivo di rilanciare le ambizioni azzurre nel cammino verso i Mondiali 2026.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le parole di Gianluca Pagliuca sulla crescita della Nazionale, il confronto tra portieri e le sue opinioni sulla corsa scudetto.

     | Sport

Analisi delle potenziali sfidanti dell’Italia negli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2026.

     | Sport

Dopo la vittoria della Norvegia sull’Estonia, l’Italia dovrà affrontare i play-off per qualificarsi ai Mondiali 2026. Ecco le date e le possibili avversarie.

     | Sport

La Nazionale italiana vince 2-0 contro la Moldova con gol nel finale, ma il ct Gattuso si scaglia contro i tifosi per i cori di contestazione.

     | Sport

Riccardo Orsolini parla da Coverciano in vista delle ultime due gare di qualificazione ai Mondiali, sottolineando l’importanza dell’obiettivo e il contributo di Gattuso al gruppo azzurro.