Insigne falso 9 con la Spagna? Mancini ci pensa sul serio

“Chiesa centravanti è un opzione o meglio Insigne falso nove contro la Spagna?” è il quesito posto, tra i tanti, a Roberto Mancini, allenatore dell’Italia, in vista della gara di domani sera contro la nazionale allenata da Luis Enrique: “Non so se Federico possa fare il centravanti, probabilmente nel tempo potrà anche farlo come accaduto col Chelsea. Noi abbiamo ruoli precisi, sappiamo dove può giocare meglio. Abbiamo Kean e Raspadori e poi c’è l’eventualità di Insigne così come di Bernardeschi che l’hanno già fatto”.

Insigne falso nove è una soluzione che è sempre piaciuta a mister Mancini. Già durante lo scorso Europeo il tecnico azzurro ha fatto affidamento sul capitano del Napoli, in versione centravanti, quando Ciro Immobile ha incontrato una serata storta. Addirittura Mancini ha preferito Insigne in quella zona di campo anzichè il Gallo Belotti, all’epoca la vera e propria riserva di Immobile.

Certo, si tratta di un’ipotesi, ma non è nemmeno così lontana. Anche perchè Insigne ha dimostrato di essere più funzionale al gioco dell’Italia rispetto a veri e propri numeri 9 come Moise Kean. Piace e come a Mancini la mobilità del numero 24 del Napoli, piace il modo di venire incontro al centrocampo e di staccarsi dalla linea dei difensori avversari per favorire l’inserimento delle mezz’ali o degli esterni d’attacco. Insigne fa l’esterno nel Napoli di Spalletti e l’alternativa ad Immobile, al centro dell’attacco, quando c’è l’occasione, nell’Italia di Mancini.

La sua maturità gli consente di leggere diverse circostanze tattiche e questo viene apprezzato da Mancini che potrebbe affidargli le chiavi dell’attacco domani sera contro la Spagna. Lui è a disposizione della squadra, l’importante è che giochi e che si senta centrale nel progetto nazionale. Test da falso nueve? Non sarebbe il primo ed è per questo che il Mancio prenderà in serissima considerazione quest’ipotesi.

di Fabio Cannavo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nel secondo test match del tour estivo, l’Italia cede al Sudafrica con un punteggio di 42-24, mostrando comunque determinazione e progressi significativi.

     | Sport

L’Italia femminile di volley si prepara alla Pool 7 della Volleyball Nations League ad Apeldoorn. Ecco le avversarie e le 14 azzurre scelte dal CT Velasco.

     | Sport

Lorenzo Insigne ha risolto il contratto con il Toronto e guarda all’Europa per il suo futuro. L’agente Andrea D’Amico spiega la situazione e commenta anche il caso Osimhen.

     | Sport

La Nazionale italiana di rugby ha ottenuto una vittoria schiacciante contro la Namibia, segnando 11 mete e stabilendo il record per il maggior scarto in trasferta.

     | Sport

L’Italia inizia il tour estivo 2025 con una netta vittoria sulla Namibia. Il tecnico Quesada sottolinea la crescita del gruppo e si sofferma sulle prestazioni individuali e sugli infortuni.