Il Monza passa al fondo americano BLV: Galliani lascia la presidenza

Il club brianzolo è stato ceduto al fondo statunitense Beckett Layne Ventures, segnando la fine dell'era Berlusconi nel calcio. Adriano Galliani ha deciso di non assumere la presidenza del club.

Il Monza ha ufficialmente cambiato proprietà: Fininvest ha ceduto l’80% delle quote al fondo americano Beckett Layne Ventures (BLV), con l’accordo di trasferire il restante 20% entro giugno 2026. L’operazione, che valuta il club 45 milioni di euro, segna la fine dell’era Berlusconi nel calcio. 

Dettagli dell’operazione

Il fondo BLV, guidato da Brandon Berger, è specializzato in investimenti nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. L’accordo prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua. 

Il ruolo di Adriano Galliani

Adriano Galliani, storico dirigente del Monza, ha comunicato la sua decisione di non accettare l’incarico di presidente offertogli dalla nuova proprietà. In una dichiarazione, ha spiegato: “Una scelta difficile, presa per dedicarmi al meglio alle altre attività in cui sono impegnato, ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti”.

Prospettive future per il Monza

Con l’ingresso di BLV, il Monza si prepara a una nuova fase di sviluppo. Il fondo americano ha espresso gratitudine verso Fininvest e Galliani per la collaborazione durante la transizione e ha manifestato l’intenzione di investire nel club per riportarlo in Serie A. Il vicesindaco di Monza, Egidio Longoni, ha dichiarato: “Forse è il momento giusto per nuovi investimenti e rilanciare subito l’obiettivo Serie A”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il professor Alberto Zangrillo, ex presidente del Genoa e primario al San Raffaele di Milano, si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Dalla salute degli atleti al ricordo della pandemia, fino ai valori che dovrebbero guidare il calcio e la società.

     | Sport

Il professor Eugenio Albarella, membro dello staff di Fabio Cannavaro, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio, soffermandosi sul caso Di Lorenzo e sulle nuove sfide per i club di alto livello.

     | Sport

Diego Armando Maradona Junior e Federica Zille sono intervenuti su Radio Kiss Kiss Napoli per commentare le scelte tattiche di Conte, il mercato del Napoli e il futuro dei giovani talenti azzurri.

     | Sport

Renzo Ulivieri interviene su Radio Kiss Kiss Napoli e lancia un appello per ridurre il numero di partite nel calcio professionistico, sottolineando i rischi per la salute dei giocatori e la qualità dello spettacolo. L’allenatore parla anche di Enzo Maresca e delle prospettive degli allenatori italiani.

     | Sport

Il personal trainer Tiberio Ancora interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio moderno, con particolare attenzione al Napoli. L’esperto spiega le dinamiche della preparazione fisica e sottolinea l’importanza della gestione individuale degli atleti.