Fratello Universo arriva a Sessa Aurunca dal 27 settembre all’11 ottobre 2026. La collettiva d’arte contemporanea, ideata e curata da Giuseppe Ottaiano, sarà ospitata nella Chiesa di San Carlo Borromeo in occasione degli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi.
L’inaugurazione di Fratello Universo a Sessa Aurunca è in programma domenica 27 settembre alle ore 10.30. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 ottobre e porterà in città un percorso artistico dedicato ai temi della pace, della fraternità, della semplicità e del rispetto del Creato.
La tappa di Sessa Aurunca assume un significato particolare per il legame storico e spirituale tra la città e San Francesco d’Assisi. Le fonti francescane raccontano infatti la storia di un giovane di Sessa rimasto senza vita sotto le macerie di una casa crollata nel quartiere “Le Colonne”.
Secondo la tradizione, il giovane sarebbe tornato in vita grazie all’intercessione di Francesco, invocato con fede dalla madre e dalla comunità. L’episodio è riportato da Tommaso da Celano nel Trattato dei miracoli e da Bonaventura da Bagnoregio nella Legenda Maior.
La vicenda è stata tramandata nei secoli ed è rappresentata anche nella Basilica inferiore di Assisi, attraverso due scene tradizionalmente ricondotte alla scuola di Giotto. Le opere raffigurano la disperazione della comunità davanti al corpo del giovane e il successivo ritorno alla vita.
La collettiva sarà allestita nella Chiesa di San Carlo Borromeo, luogo legato alla storia della presenza francescana a Sessa Aurunca e alla tradizione della confraternita locale.
La Confraternita di San Carlo Borromeo di Sessa Aurunca, fondata nel 1615, è considerata erede di una precedente realtà confraternale risalente probabilmente al XIII secolo.
L’arrivo della mostra nasce dalla volontà del Vicesindaco e Assessore alla Cultura e ai Beni culturali Italo Calenzo. L’iniziativa è condivisa dal Sindaco Lorenzo Di Iorio e dall’Amministrazione comunale.
La collettiva viene realizzata in collaborazione con la Confraternita di San Carlo Borromeo. Il priore, avvocato Gianluca Sasso, ha individuato il progetto e lo ha sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
Fratello Universo è un percorso artistico dedicato alla figura di San Francesco. Il progetto presenta il santo come una presenza ancora attuale, capace di parlare all’uomo contemporaneo attraverso valori universali.
Al centro della collettiva ci sono grandi sagome lignee di Francesco con le braccia aperte. Ogni artista interpreta la figura del santo attraverso il proprio linguaggio e la propria sensibilità.
Gli artisti coinvolti sono Elio Alfano, Silvio Amato, Antonio Avello, Biagio Cerbone, Cristina Cianci, Antonio Ciraci, Anna Colmayer, Gianfranco Coppola, Alfredo Cordova, Diana D’Ambrosio, Francesco Di Meola, Mina Di Nardo, Carmine Dello Ioio, Lucio D.D.T. Art, Maria Gagliardi, Sara Iuzzino, Alessandra Maisto, Nunzio Meo, Carla Merone, Pietro Mingione, Ilaria Moscato, Enzo Palumbo, Nunzia Re, Agostino Saviano, Padre Michele Spinali, Vittorio Vanacore e Raffaella Vitiello.
Le diverse opere costruiscono una narrazione collettiva sulla vita e sul percorso spirituale di Francesco d’Assisi.
Con la tappa di Sessa Aurunca, Fratello Universo prosegue il percorso iniziato in altri territori. La collettiva è già stata ospitata a Sant’Anastasia, Napoli, Marigliano, Savignano Irpino e San Gennarello di Ottaviano.
Il progetto continua così a incontrare nuove comunità attraverso un racconto che unisce arte e messaggio francescano. A ottocento anni dalla morte di San Francesco, la mostra propone una riflessione sui temi della pace, della fraternità e del rapporto tra l’uomo e il Creato.
L’iniziativa gode del patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania, del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
A Sessa Aurunca, dunque, Fratello Universo diventa un incontro tra memoria, arte e spiritualità. Un percorso che invita il pubblico a riscoprire, attraverso le opere contemporanee, l’attualità del messaggio di Francesco d’Assisi.
Primo Piano | Cultura
Ultimissime | Cronaca
Primo Piano | Napoli
Primo Piano | Cultura
Primo Piano | Musica, Spettacolo