Barcellona-Napoli, i precedenti: azzurri mai vincenti in gare ufficiali

I precedenti fra i partenopei e i catalani

Dall’urna di Nyon, è stato sorteggiato il Barcellona per il Napoli per la sfida dei playoff di Europa League. Solo un precedente fra le due squadre: era l’8 agosto di un anno fa, il Napoli disputava il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona al Camp Nou. Dopo il lockdown, gli uomini di Gattuso si arresero alla squadra capitanata da Messi per 3-1, dopo l’1-1 dell’andata. Il Napoli ha affrontato il Barcellona in gare ufficiali solo in quell’occasione: prima del lockdown e della pandemia da COVID-19, gli azzurri strapparono un pari fra le mura amiche grazie alla rete di Dries Mertens, raggiunto da Antoine Griezmann, disputando una grandissima partita. Al ritorno, le reti di Messi, Suarez e Lenglet piegarono il Napoli, a nulla servì il gol del 3-1 di Lorenzo Insigne dal dischetto.

Più recente è il confronto nel Trofeo “La-Liga-Serie A Cup” in due gare negli Stati Uniti il 6 e l’8 agosto del 2019. All’andata vinsero gli azzurri per 1-0, al ritorno prevalsero i catalani per 2-1.

Napoli protagonista nel 2011 del Trofeo Gamper, amichevole estiva organizzata proprio dalla squadra catalana. La squadra di Messi s’impose per 5-0 contro gli azzurri, allora allenati da Walter Mazzarri, grazie alle reti di Fabregas, Keita, Pedro e la doppietta del fuoriclasse argentino. Nel 2014, sempre in amichevole, l’allora allenatore Rafa Benitez riuscì ad espugnare il Camp Nou grazie ad una rete di Blerim Dzemaili, complice un’indecisione del portiere Claudio Bravo.

VITTORIE NAPOLI: 0

PAREGGI: 1

VITTORIE BARCELLONA: 1

ti potrebbe interessare