Mondiali 2022, l’Italia nel girone con il Portogallo: sfiderà in semifinale la Macedonia

Sorteggiati i gironi dei playoff per l'Italia di Roberto Mancini

L’Italia ha preso parte al sorteggio per i playoff del Mondiale 2022, che si svolgerà in Qatar. Dopo aver fallito la qualificazione diretta, gli uomini di Roberto Mancini dovranno vincere le prossime due partite per partecipare al primo Mondiale della storia che si svolgerà in pieno inverno.

La formula è totalmente nuova: i tre slot europei che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi della competizione preliminare, verranno decisi da tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21: Austria e Repubblica Ceca. Le partite saranno in gara secca, con semifinali e finali. Qualora l’Italia dovesse riuscire a battere la Macedonia del Nord, la finale contro la vincente fra Portogallo e Turchia si giocherà in casa di una delle due squadre che si trovano dalla parte opposta del tabellone. Le gare si giocheranno nelle seguenti date:

Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022

Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

Queste le due fasce:

Fascia 1: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles

Fascia 2: Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina

Di seguito, i gironi completi:

Girone A: Scozia, Galles, Ucraina, Austria

Girone B: Russia, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca

Girone C: Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia

Questo il programma delle semifinali, in programma giovedì 24 marzo 2022. Ricordiamo che le teste di serie giocheranno il primo match in casa, mentre la finale verrà sorteggiata:

Italia-Macedonia del Nord

Portogallo-Turchia

Scozia-Ucraina

Galles-Austria

Russia-Polonia

Svezia-Repubblica Ceca

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le azzurre di Julio Velasco iniziano con una vittoria il nuovo corso, battendo la Germania 3-1 a Novara.

     | Sport

I New York Knicks sorprendono i Boston Celtics con una rimonta spettacolare, mentre i Thunder dominano i Denver Nuggets.

     | Sport

Tyrese Haliburton segna il canestro decisivo contro i Cavaliers, mentre Curry preoccupa i Warriors con un infortunio.

     | Sport

La nazionale italiana di beach soccer si qualifica per i quarti di finale del Mondiale alle Seychelles, superando El Salvador con un netto 5-0.

     | Sport

I New York Knicks recuperano 20 punti e vincono all’overtime contro i Boston Celtics, mentre i Denver Nuggets superano gli Oklahoma City Thunder grazie a una prestazione straordinaria di Nikola Jokic.