Mondiali 2022, l’Italia nel girone con il Portogallo: sfiderà in semifinale la Macedonia
Sorteggiati i gironi dei playoff per l'Italia di Roberto Mancini
L’Italia ha preso parte al sorteggio per i playoff del Mondiale 2022, che si svolgerà in Qatar. Dopo aver fallito la qualificazione diretta, gli uomini di Roberto Mancini dovranno vincere le prossime due partite per partecipare al primo Mondiale della storia che si svolgerà in pieno inverno.
La formula è totalmente nuova: i tre slot europei che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi della competizione preliminare, verranno decisi da tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre. Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21: Austria e Repubblica Ceca. Le partite saranno in gara secca, con semifinali e finali. Qualora l’Italia dovesse riuscire a battere la Macedonia del Nord, la finale contro la vincente fra Portogallo e Turchia si giocherà in casa di una delle due squadre che si trovano dalla parte opposta del tabellone. Le gare si giocheranno nelle seguenti date:
Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022
Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022
Queste le due fasce:
Fascia 1:Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles
Fascia 2:Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina
Di seguito, i gironi completi:
Girone A: Scozia, Galles, Ucraina, Austria
Girone B: Russia, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca
Girone C: Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia
Questo il programma delle semifinali, in programma giovedì 24 marzo 2022. Ricordiamo che le teste di serie giocheranno il primo match in casa, mentre la finale verrà sorteggiata:
Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.
La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.