Roberto Carlos operato d’urgenza per un problema cardiaco: come sta l’ex calciatore

L'ex calciatore brasiliano Roberto Carlos è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza al cuore a San Paolo. L'operazione, durata quasi tre ore a causa di complicazioni, è riuscita e le sue condizioni sono stabili.

Roberto Carlos è stato ricoverato in Brasile a causa di un problema cardiaco. L’ex difensore del Real Madrid, oggi 52enne, si era sottoposto inizialmente a un controllo medico a una gamba, dove gli era stato riscontrato un piccolo trombo. Durante gli esami di routine, i medici hanno però individuato anche una criticità al cuore.

A quel punto è stato deciso il ricovero immediato. Roberto Carlos è stato sottoposto a un intervento chirurgico durante il quale gli è stato impiantato un catetere. Secondo quanto riportato dal quotidiano As, l’operazione si è protratta più a lungo del previsto a causa di alcune difficoltà emerse nel corso della procedura, ma l’esito finale è stato positivo.

L’ex terzino brasiliano non è in pericolo di vita, ma resterà sotto osservazione in ospedale per almeno le prossime 48 ore. I medici monitoreranno attentamente la sua evoluzione clinica nelle ore successive all’intervento, considerate particolarmente delicate.

Figura iconica del Real Madrid e del calcio mondiale, Roberto Carlos resta uno dei simboli della storia recente del club spagnolo. La notizia del suo ricovero ha immediatamente attirato l’attenzione del mondo del calcio, suscitando apprensione ma anche sollievo dopo la conferma delle sue condizioni stabili.

Le dichiarazioni di Roberto Carlos

Dopo l’intervento, Roberto Carlos ha rassicurato i suoi fan dichiarando: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”. L’ex calciatore rimarrà in ospedale per almeno 48 ore per monitorare le sue condizioni prima di iniziare la riabilitazione. 

La carriera di Roberto Carlos

Roberto Carlos, 52 anni, è considerato uno dei migliori terzini sinistri nella storia del calcio. Ha giocato per l’Inter nella stagione 1995-1996 prima di trasferirsi al Real Madrid, dove ha militato dal 1996 al 2007. Con il club spagnolo, ha vinto numerosi titoli, tra cui tre Champions League e quattro campionati spagnoli. Con la nazionale brasiliana, ha conquistato la Coppa del Mondo nel 2002. Attualmente, Roberto Carlos ricopre il ruolo di ambasciatore del Real Madrid e risiede a Madrid. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il giovane calciatore del Napoli si confida ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: emozioni del ritiro, differenze tra allenatori e il sogno di una stagione da protagonista.

     | Sport

Andrea Carnevale, capo degli osservatori dell’Udinese, racconta a Radio Kiss Kiss Napoli il lavoro di scouting internazionale, il rapporto tra Udinese e Napoli e le prospettive di alcuni giovani talenti come Lorenzo Lucca e Solet.

     | Sport

Antonio Vergara si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli dopo la prima uscita stagionale contro l’Arezzo, parlando di adattamento, aspettative personali e obiettivi con il Napoli.

     | Sport

Il professore Eugenio Albarella interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per chiarire alcuni luoghi comuni sulla preparazione fisica nel calcio e sottolineare l’importanza della densità degli allenamenti rispetto ai volumi, con un focus particolare sulla prevenzione degli infortuni.

     | Sport

L’ex CT della Nazionale, Gian Piero Ventura, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato il recente Mondiale, la vittoria della Spagna e le prospettive per il calcio italiano, soffermandosi anche sull’ipotesi Guardiola.