Clamoroso a Parigi: Alcaraz eliminato al debutto, Sinner può tornare numero 1

Carlos Alcaraz esce al primo turno del Masters 1000 di Parigi, aprendo la possibilità per Jannik Sinner di riconquistare la vetta del ranking ATP.

Carlos Alcaraz, attuale numero uno del mondo, è stato eliminato al primo turno del Masters 1000 di Parigi da Cameron Norrie, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Questa sconfitta apre la possibilità per Jannik Sinner di tornare in cima al ranking ATP se dovesse vincere il torneo.

La partita: Alcaraz cede a Norrie

Carlos Alcaraz ha iniziato bene il match, aggiudicandosi il primo set 6-4. Tuttavia, nel secondo e terzo set, lo spagnolo ha commesso numerosi errori non forzati, permettendo a Cameron Norrie di ribaltare l’incontro e vincere 6-3, 6-4. Alcaraz ha dichiarato: “Questo match non lo rivedrò, cercherò di dimenticarlo”. 

Le implicazioni per il ranking ATP

Con l’eliminazione di Alcaraz, Jannik Sinner ha l’opportunità di tornare numero uno del mondo se dovesse trionfare a Parigi. Attualmente, Alcaraz ha 11.250 punti, mentre Sinner, vincendo il torneo, salirebbe a 11.500 punti. Tuttavia, Sinner ha recentemente affermato: “Il numero 1 ormai è impossibile. Non ci penso per ora, sarà un obiettivo per l’anno prossimo”. 

Prossimi impegni per Alcaraz e Sinner

Dopo l’eliminazione a Parigi, Alcaraz tornerà a Murcia per prepararsi alle ATP Finals di Torino e alla Coppa Davis. Sinner, invece, esordirà a Parigi contro il belga Zizou Bergs, con l’obiettivo di chiudere al meglio la stagione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

A partire dalla stagione 2026, l’ATP implementerà una nuova politica per proteggere i giocatori dalle condizioni di caldo estremo durante i tornei.

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.