Roma-Inter: le probabili formazioni del big match all’Olimpico

Analisi delle probabili formazioni di Roma e Inter in vista del confronto all'Olimpico, con le scelte tattiche di Gasperini e Chivu.

Sabato 18 ottobre 2025, alle 20:45, lo Stadio Olimpico ospiterà il confronto tra Roma e Inter, valido per la settima giornata di Serie A. La partita mette di fronte la miglior difesa del campionato, quella giallorossa, contro l’attacco più prolifico, quello nerazzurro.

Le scelte di Gasperini per la Roma

Il tecnico Gian Piero Gasperini sembra orientato a schierare la Roma con il modulo 3-4-2-1. In porta, confermato Mile Svilar. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Zeki Çelik, Gianluca Mancini ed Evan Ndicka. Sulle fasce, Wesley Vinícius a destra e Kostas Tsimikas a sinistra, quest’ultimo reduce da un gol in nazionale. A centrocampo, spazio alla coppia Bryan Cristante e Manu Koné. Sulla trequarti, Matías Soulé e Paulo Dybala, con quest’ultimo in vantaggio su Lorenzo Pellegrini per una maglia da titolare. In attacco, ballottaggio tra Evan Ferguson e Artem Dovbyk, con quest’ultimo leggermente favorito. 

Le scelte di Chivu per l’Inter

L’allenatore nerazzurro Cristian Chivu dovrebbe optare per il 3-5-2. Tra i pali, Yann Sommer. La difesa a tre vedrà Manuel Akanji, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni. Sulle corsie esterne, Denzel Dumfries a destra e Federico Dimarco a sinistra. In mediana, Nicolò Barella, Hakan Çalhanoglu ed Henrikh Mkhitaryan. In attacco, con l’assenza per infortunio di Marcus Thuram, il giovane Ange-Yoan Bonny è favorito su Francesco Pio Esposito per affiancare Lautaro Martínez. 

Assenze e ballottaggi

Per la Roma, Angelino è indisponibile a causa di una bronchite asmatica, mentre Wesley non è al meglio dopo un colpo rimediato contro la Fiorentina. In casa Inter, oltre a Thuram, mancheranno Matteo Darmian e Di Gennaro per infortunio. I principali ballottaggi riguardano l’attacco giallorosso, con Dovbyk leggermente favorito su Ferguson, e la trequarti, dove Dybala è in vantaggio su Pellegrini. Per l’Inter, Bonny sembra destinato a partire titolare accanto a Lautaro Martínez. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport

     | Sport

Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, chiarisce le scelte precauzionali su Hojlund e McTominay e illustra la strategia della rosa azzurra per affrontare una stagione ricca di impegni.

     | Sport

McTominay e Hojlund si sono fermati durante la rifinitura pre Torino-Napoli. Ecco cosa è successo e come cambia la formazione del Napoli.