Squalifica di un anno per il portiere 13enne aggredito da un genitore a Collegno

Il giudice sportivo ha squalificato per un anno il giovane portiere del Volpiano Pianese, coinvolto in una rissa durante una partita Under 14 a Collegno.

Il giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di squalificare per un anno Thomas Sarritzu, portiere tredicenne del Volpiano Pianese, coinvolto in una rissa durante una partita Under 14 a Collegno. La decisione è stata presa in seguito agli eventi accaduti durante il torneo Super Oscar, che hanno visto il giovane portiere aggredito da un genitore avversario.

La decisione del giudice sportivo

Il giudice sportivo Roberta Lapa ha motivato la squalifica sottolineando “la gravità della condotta violenta assunta da ragazzi in età giovanissima, che inficia i sani principi dello sport improntati alla correttezza ed al rispetto dell’avversario”. La squalifica, valida fino al 4 settembre 2026, è stata inflitta perché, a fine gara, Sarritzu “assumeva una condotta violenta ed antisportiva innescando una rissa e colpendo con manate e pugni il fianco e la schiena di un giocatore avversario, steso sul terreno di gioco”.

Sanzioni per l’avversario e le società coinvolte

Anche un giocatore del Carmagnola è stato squalificato per un anno per aver partecipato attivamente alla rissa, colpendo con un pugno la nuca di un avversario. Inoltre, il dirigente del Volpiano, Angelo Sarritzu, è stato squalificato per sei mesi per aver assunto una condotta violenta durante l’alterco. Le società Volpiano Pianese e CSF Carmagnola Queencar sono state multate di 150 euro ciascuna per responsabilità oggettiva, mentre la Polisportiva Paradiso Collegno ha ricevuto un’ammenda di 200 euro per omessa vigilanza, non avendo impedito l’accesso al terreno di gioco a una persona non autorizzata. 

Reazioni e conseguenze dell’episodio

L’episodio ha suscitato ampio sdegno nel mondo sportivo. Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato: “Il calcio deve essere gioia e divertimento. Condanno fortemente – senza se e senza ma – questo atto vile e vergognoso e ogni forma di violenza”. Il giovane portiere, dimesso dall’ospedale con una frattura al malleolo e una contusione allo zigomo, ha espresso il desiderio di tornare presto in campo, nonostante l’accaduto.

ti potrebbe interessare

 Primo Piano    | Calcio, Sport

Il giudice sportivo ha squalificato la curva Piscina dello Spezia e la Curva A del Napoli per gli scontri di domenica scorsa

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Il Corriere dello Sport scrive della possibilità che il Napoli possa fare ricorso per la squalifica di Victor Osimhen

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Domani sarà discusso il ricorso per la squalifica del tecnico