Napoli-Cagliari, Conte in Conferenza: “Sarei stato soddisfatto anche con lo 0-0”

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa al temine del match di campionato vinto in casa contro il Cagliari: “È mancato qualcosa? Siamo mancati negli ultimi 16 metri, non nella costruzione perché siamo stati veloci ad uscire e ad andare dall’altra parte del campo. Non siamo stati bravi a riempire l’area, ad attaccare i difensori del Cagliari. Abbiamo avuto tante occasioni per sbloccarla, ai ragazzi ho detto che con lo 0-0 sarei stato soddisfatto perché sono prestazioni da squadra vera che non perde la testa. Emotivamente puoi subire una ripartenza, non mi aspettavo un Cagliari così difensivo ma una squadra più propositiva. Siamo stati bravi noi a tenerli lì senza concedergli situazioni di ripartenza e di rischio. Sono contento perché la squadra sta sul pezzo, sono vittorie importanti frutto del lavoro, della voglia e della determinazione di tutti. Sono contento per l’esordio di Ambrosino, un altro pezzo di settore giovanile: guardiamo anche al futuro per la rosa che deve affrontare la stagione. Ma negli ultimi 16 metri dovevamo essere più precisi, farci trovare nel posto giusto, spesso sono arrivati prima loro. L’esultanza come fame di vittoria? Io continuerò a dire che per noi sarà importante mostrare questa determinazione, questa ferocia. A me la partita è piaciuta, abbiamo fatto una grande partita dominata in lungo ed in largo, non concedendo nulla ad una squadra che ha dei singoli di valore. Avere questa perseveranza, questa tenacia, questa fiducia nello stare sempre lì perché il gol alla fine uscirà, mi fa rimanere contento. Vedo una squadra che lavora in maniera seria, dobbiamo continuare sapendo che dovrebbero arrivare due calciatori nuovi. Oggi Neres aveva un problemino all’adduttore e non l’abbiamo voluto rischiare, non aveva senso farlo perché dopo la sosta avremo sei partite una dietro l’altra. Oggi Politano ha fatto una grande partita, mi è piaciuto l’ingresso e l’impatto di Lang. Bisogna avere pazienza nell’inserimento dei nuovi che arrivano da altre situazioni e si ritrovano uno scudetto sulla maglia, e non è semplice. Lo stadio ci ha trascinato come sempre, questo connubio è troppo importante e non dobbiamo mai perderlo. Dobbiamo crederci tutti assieme e gioire tutti assieme. Tre gol dai centrocampisti? Qualcuno deve segnare, oggi avevamo un solo attaccante. A livello di percentuale è più facile che arrivino gol da altri reparti, poi ci sono state situazioni in cui Lucca poteva fare gol, è un ragazzo che si applica molto e serve pazienza con lui e con tutti gli altri che vengono da realtà e pressioni diverse. C’è da migliorare, sta a me sviluppare il materiale che ho a disposizione, sono contento perché vedo grande applicazione ed abnegazione e fame da parte non solo di chi c’era ma anche dei nuovi. C’è qualcosa di bello che dobbiamo coltivare, fosse finita 0-0 sarei rimasto contento della prestazione”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tutte le informazioni su Genoa-Juventus: formazioni previste, orario e modalità di visione in TV e streaming.

     | Sport

L’attaccante danese Rasmus Hojlund ha completato le visite mediche con il Napoli ed è attesa la firma sul contratto.

     | Sport

L’attaccante danese Rasmus Hojlund è arrivato a Roma per le visite mediche con il Napoli, accolto calorosamente dai tifosi.

     | Città

Il regista Gianfranco Rosi presenta al Festival di Venezia il suo nuovo film “Sotto le nuvole”, un ritratto in bianco e nero di una Napoli sospesa tra passato e presente, tra il Vesuvio e i Campi Flegrei.

     | Città

A Napoli, il fenomeno dei B&B abusivi è in crescita, con numerose strutture che operano senza autorizzazione, spesso promuovendosi attraverso canali social per eludere i controlli.