Juventus-Parma 2-0: David e Vlahovic regalano la vittoria ai bianconeri

La Juventus inizia la stagione con una vittoria casalinga contro il Parma, grazie ai gol di Jonathan David e Dusan Vlahovic.

La Juventus ha inaugurato la stagione 2025/2026 di Serie A con una vittoria per 2-0 contro il Parma all’Allianz Stadium. I gol decisivi sono stati segnati da Jonathan David, al suo debutto in bianconero, e da Dusan Vlahovic, entrato nella ripresa. 

Formazioni e scelte tattiche

Il tecnico Igor Tudor ha schierato la Juventus con un 3-4-2-1: Di Gregorio in porta; Gatti, Bremer e Kelly in difesa; Kalulu, Locatelli, Thuram e Cambiaso a centrocampo; Conceiçao e Yildiz dietro l’unica punta David. 

Il Parma, guidato dal giovane Carlos Cuesta, ha risposto con un 3-5-2: Suzuki tra i pali; Delprato, Circati e Valenti in difesa; Lovik, Bernabé, Keita, Ordonez e Valeri a centrocampo; Almqvist e Pellegrino in attacco.

La partita

Dopo un primo tempo equilibrato, il Parma ha sfiorato il vantaggio all’inizio della ripresa con Pellegrino, il cui tiro è stato bloccato da Bremer. La Juventus ha risposto aumentando la pressione e al 59′ ha trovato il gol con David, servito da un cross preciso di Yildiz. 

All’83’, Cambiaso è stato espulso per un alterco con Lovik. Nonostante l’inferiorità numerica, la Juventus ha raddoppiato un minuto dopo con Vlahovic, su assist ancora di Yildiz. 

Statistiche e curiosità

Con questa vittoria, la Juventus ha mantenuto la tradizione positiva nelle partite d’esordio in Serie A, avendo vinto 61 volte su 93 partecipazioni. 

Il Parma, invece, ha iniziato la stagione con una sconfitta, nonostante le buone prestazioni di alcuni giocatori come Pellegrino e Lovik.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gianluca Rocchi commenta l’episodio tra Hojlund e Ferguson in Bologna-Napoli e parla anche del rigore assegnato al Milan contro il Parma.

     | Sport

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus ha nominato Damien Comolli come nuovo Amministratore Delegato, conferendogli poteri in continuità con l’assetto precedente.

     | Sport

La Juventus punta a rinforzare il centrocampo con Pierre-Emile Højbjerg e Adrián Bernabé.

     | Sport

John Elkann, presidente di Exor, ha dichiarato che Luciano Spalletti, nuovo allenatore della Juventus, ha il compito di riportare la squadra alla vittoria.

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.