Serie A 2025-2026: le previsioni del supercomputer Opta sulla classifica finale

Analisi delle previsioni del supercomputer Opta per la classifica finale della Serie A 2025-2026, con focus sulle squadre favorite e le possibili sorprese.

Il supercomputer Opta ha elaborato una previsione dettagliata sulla classifica finale della Serie A 2025-2026, indicando l’Inter come favorita per la conquista dello Scudetto, seguita da Napoli, Atalanta e Roma.

Inter favorita per lo Scudetto

Secondo l’algoritmo di Opta, l’Inter ha il 36,09% di probabilità di vincere il campionato, posizionandosi al primo posto nella classifica finale prevista. Nonostante il cambio in panchina con l’arrivo di Cristian Chivu, i nerazzurri mantengono una rosa competitiva e l’obiettivo dichiarato di tornare sul tetto d’Italia. 

Napoli e Atalanta tra le principali contendenti

Il Napoli, campione in carica, è indicato come seconda forza del campionato con il 13% di probabilità di confermarsi al vertice. La squadra di Antonio Conte ha rafforzato la rosa con l’arrivo di Kevin De Bruyne e punta a difendere il titolo conquistato nella stagione precedente. Anche l’Atalanta di Ivan Juric è considerata una seria candidata, con il 13% di probabilità di vincere lo Scudetto, grazie a un gioco solido e a una rosa ben strutturata. 

Roma e le altre squadre in lizza

La Roma, guidata da Gian Piero Gasperini, è prevista al quarto posto con il 10,29% di probabilità di successo. Il Milan e la Juventus, tradizionalmente tra le favorite, sono indicate rispettivamente al quinto e sesto posto, con probabilità inferiori al 10%. Queste previsioni suggeriscono un campionato equilibrato, con diverse squadre pronte a contendersi le posizioni di vertice.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Massimo Mauro sostiene che l’Inter sia la favorita per lo scudetto e che l’acquisto di Bremer possa trasformare la Juventus.

     | Sport

La Juventus ha rifiutato l’offerta del Genoa per il ritorno di Mattia Perin, costringendo il club rossoblù a valutare alternative per la porta.

     | Sport

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi difende la decisione sul gol di Davis in Udinese-Lazio e risponde alle critiche della Lazio, dichiarandosi pronto a dimettersi se si mette in discussione la buona fede degli arbitri.

     | Sport

Ecco gli arbitri scelti per la 18ª giornata di Serie A: Guida dirigerà Inter-Bologna, Massa per Lazio-Napoli. Tutte le altre designazioni ufficiali.