La Juventus ha concluso il ritiro in Germania con una vittoria per 2-1 contro il Borussia Dortmund, grazie a una doppietta di Andrea Cambiaso. L’amichevole, disputata al Signal Iduna Park davanti a oltre 80.000 spettatori, ha offerto spunti interessanti in vista dell’inizio del campionato.
Il match è iniziato con un Borussia Dortmund aggressivo, che ha messo sotto pressione la difesa bianconera nei primi minuti. Al 7′, Guirassy ha sfiorato il gol con un colpo di testa che è terminato di poco alto sopra la traversa. La Juventus ha risposto al 15′ con il gol del vantaggio: Kalulu ha anticipato un avversario e ha servito un cross preciso per Cambiaso, che ha battuto Kobel con un tiro preciso. Al 16′, il difensore Mats Hummels ha lasciato il campo tra gli applausi del pubblico, salutando così il calcio giocato dopo una carriera di successo. Nel prosieguo del primo tempo, la Juventus ha controllato il gioco, sfiorando il raddoppio con Yildiz e Thuram, ma senza riuscire a incrementare il vantaggio.
Nella ripresa, la Juventus ha continuato a spingere e al 55′ ha trovato il secondo gol: Joao Mario ha servito Yildiz, che ha premiato l’inserimento di Cambiaso; l’esterno bianconero ha concluso con un sinistro preciso che non ha lasciato scampo a Kobel. Al 58′, il Borussia Dortmund ha effettuato quattro cambi, inserendo Nmecha, Ozcan, Brandt e Beier per cercare di riaprire la partita. Al 63′, Locatelli ha salvato la Juventus da una situazione pericolosa dopo un errore di Cambiaso. Al 65′, l’allenatore Igor Tudor ha rivoluzionato la squadra, effettuando dieci sostituzioni per dare spazio a tutta la rosa. Nonostante i cambi, il Borussia Dortmund ha accorciato le distanze all’84’ con un gran destro di Beier che si è insaccato sotto la traversa, battendo Pinsoglio. Nel finale, la Juventus ha gestito il vantaggio, portando a casa una vittoria importante per il morale e la preparazione in vista dell’esordio in campionato contro il Parma il 24 agosto.
La doppietta di Andrea Cambiaso è stata determinante per il successo bianconero, evidenziando la sua crescita e l’importanza nel sistema di gioco di Tudor. La Juventus ha mostrato solidità difensiva e capacità di sfruttare le occasioni create, nonostante la pressione iniziale del Borussia Dortmund. L’addio al calcio di Mats Hummels ha aggiunto un momento emozionante alla partita, con il pubblico che ha reso omaggio alla carriera del difensore tedesco. Con questa vittoria, la Juventus conclude positivamente il ritiro estivo, pronta ad affrontare le sfide della nuova stagione.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633