Tadej Pogacar ha conquistato la quarta tappa del Tour de France 2025, una frazione di 174,2 km da Amiens a Rouen, ottenendo così la sua 100ª vittoria in carriera. Nonostante il successo, Mathieu van der Poel mantiene la maglia gialla grazie ai migliori piazzamenti nelle tappe precedenti.
La tappa è stata caratterizzata da un percorso impegnativo, con cinque cotes negli ultimi 45 chilometri, tra cui la Rampe Saint-Hilaire, un’ascesa di 800 metri con una pendenza media del 12%. Pogacar ha attaccato su quest’ultima salita, seguito da Jonas Vingegaard, ma il gruppo si è ricompattato prima del traguardo. Nello sprint finale, Pogacar ha superato Van der Poel, che ha inizialmente lanciato la volata, e Vingegaard, che ha chiuso al terzo posto.
Nonostante la vittoria di tappa, Pogacar e Van der Poel sono appaiati in testa alla classifica generale con lo stesso tempo totale. Tuttavia, l’olandese conserva la maglia gialla grazie ai migliori piazzamenti nelle tappe precedenti. Jonas Vingegaard occupa la terza posizione, distanziato di 8 secondi.
Al termine della tappa, Pogacar ha dichiarato: “Oggi tutti erano al limite. Sull’ultima salita c’è stato uno sforzo pazzesco di tutti. Jonas mi ha seguito, poi ci siamo ricompattati. Joao ha fatto un lavoro clamoroso, sono veramente felice del lavoro della squadra e di questa vittoria. Vincere al Tour con questa maglia è pazzesco. Avere tanti rivali così forti nel finale, non si sa mai chi può vincere. È una botta di adrenalina incredibile, è l’essenza della corsa. Domani sarà il vero test per le gambe, ma intanto ho già vinto una tappa con la maglia di campione del mondo”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633