Zoppas: “Il Giro d’Italia strategico per la promozione della bike economy”

Matteo Zoppas sottolinea il ruolo del Giro d'Italia nella promozione della bike economy e del Made in Italy, evidenziando dati economici e l'impatto mediatico dell'evento.

Il Giro d’Italia si conferma un importante strumento per la promozione della bike economy e dell’industria della bicicletta italiana. Durante l’incontro “Giro d’Italia tra impatti economici e benessere sociale” al Festival dello Sport di Trento, Matteo Zoppas, presidente dell’Ice, ha illustrato i numeri e le opportunità generate dall’evento ciclistico.

Promozione della bike economy e del Made in Italy 

“Nella stretta collaborazione tra diplomazia della crescita e diplomazia sportiva, il Giro d’Italia ha dimostrato con i numeri di essere un veicolo strategico per la promozione della bike economy e dell’intera filiera dell’industria della bicicletta. Non solo. Grazie alla collaborazione con il Giro d’Italia cogliamo la straordinaria occasione di raccontare, in diretta durante la competizione, la forza e le caratteristiche dei distretti produttivi e dei territori attraversati. Una promozione del Made in Italy che sfrutta un canale di comunicazione di valore estremo. Con il Giro d’Italia organizziamo business forum che mettono in contatto diretto imprese italiane e buyer esteri creando opportunità concrete per l’internazionalizzazione delle PMI”, ha dichiarato Zoppas.

Impatto economico e visibilità internazionale 

Zoppas ha sottolineato l’impatto economico del Giro d’Italia, citando dati forniti da Banca Ifis: “Con un impatto economico valutato da Banca Ifis in oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, e le immagini trasmesse da oltre duecento emittenti televisive nei cinque continenti che raggiungono più di 750 milioni di audience, il Giro d’Italia offre una vetrina globale di grande efficacia che ci permette di mostrare al mondo le bellezze del Paese e, al tempo stesso, la qualità e il valore dei prodotti e dei distretti produttivi italiani rappresentati in questo contesto dall’industria della bicicletta”.

Crescita delle esportazioni nel settore 

Zoppas ha aggiunto che “i dati confermano la vitalità del settore: nel 2024 la bike economy ha registrato esportazioni per 759 milioni di euro (+2,3% rispetto all’anno precedente) e nel primo semestre del 2025 ha già raggiunto i 429 milioni di euro (+6,5% sullo stesso periodo del 2024) promettendo bene per il futuro”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Isaac Del Toro vince la 17ª tappa del Giro d’Italia a Bormio, rafforzando la sua leadership in classifica generale.

     | Sport

Isaac Del Toro conserva la maglia rosa al Giro d’Italia nonostante un ritardo significativo nella 16/a tappa. Il ciclista ha mostrato segni di difficoltà, ma riesce a mantenere il primato per pochi secondi su Yates e Carapaz. Ecco i dettagli della tappa e le reazioni dei protagonisti.

     | Sport

Christian Scaroni vince la 16ª tappa del Giro d’Italia, mentre Primoz Roglic si ritira dopo una caduta. Isaac Del Toro mantiene la maglia rosa nonostante le difficoltà. Incidente per Alessio Martinelli, ricoverato in ospedale ma cosciente.

     | Sport

Il Muro di Ca’ del Poggio ha ospitato per l’ottava volta il passaggio del Giro d’Italia, con una grande festa organizzata dalle associazioni locali.

     | Sport

Giulio Ciccone coinvolto in una caduta nella 14ª tappa del Giro d’Italia, compromettendo le sue ambizioni in classifica generale.