Vasco Rossi, dottorato honoris causa all’Università di Salerno

Vasco Rossi riceverà il dottorato di ricerca honoris causa dall’Università degli Studi di Salerno. Il riconoscimento sarà conferito in Politica e Comunicazione, come omaggio a un percorso artistico e culturale che, in oltre quarant’anni di carriera, ha influenzato il linguaggio, l’immaginario e il rapporto tra musica e pubblico.

Il riconoscimento dell’Università di Salerno

La decisione dell’ateneo salernitano nasce dalla volontà di valorizzare il contributo di Vasco Rossi allo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea. Secondo l’Università, il rocker ha saputo interpretare trasformazioni sociali, sensibilità e inquietudini di generazioni diverse, costruendo una relazione con il pubblico andata ben oltre i confini della musica.

Il suo percorso viene considerato un vero fenomeno culturale, identitario e comunicativo, capace di attraversare epoche e generazioni mantenendo un linguaggio immediatamente riconoscibile.

La cerimonia a Fisciano

Il conferimento ufficiale del dottorato honoris causa a Vasco Rossi si terrà mercoledì 7 ottobre 2026, alle ore 15.30, nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del campus di Fisciano.

Durante l’evento, l’artista terrà anche una lectio magistralis rivolta alla comunità universitaria, offrendo una riflessione sul proprio percorso e sul rapporto tra comunicazione, musica e società.

Vasco Rossi dottorato honoris causa, le parole del rettore

Il rettore dell’Università di Salerno, Virgilio D’Antonio, ha spiegato il significato del riconoscimento sottolineando come Vasco Rossi non si sia limitato a raccontare il proprio tempo, ma abbia contribuito a definirne linguaggi, immaginari e forme di relazione.

Per l’ateneo, la continuità e la profondità del legame costruito dall’artista con pubblici diversi rappresentano un’esperienza di grande interesse anche per la ricerca nel campo della comunicazione.

Il titolo conferito dall’Università di Salerno si aggiunge alla laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione ricevuta da Vasco Rossi nel 2005 dalla IULM di Milano, un riconoscimento che già allora aveva sottolineato il valore del suo percorso artistico e la capacità di incidere profondamente sul linguaggio musicale, sull’immaginario collettivo e sul modo di comunicare con intere generazioni di ascoltatori.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Musica, Spettacolo

Jovanotti e Samurai Jay pubblicano la nuova versione di “Le foglie di te”. Il rapper di Mugnano porta il suo sound urban in una collaborazione tra Napoli e New York.

 Primo Piano    | Cultura

Musica, formazione e cultura per accompagnare la rinascita di Caivano: al via “Caivano, tutta un’altra musica”, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

 Primo Piano    | Cultura, Eventi

Villa Rosebery, Tempio di Agrippina, Rione Terra, Villa Campolieto e tanti altri: ecco le aperture delle Giornate FAI d’Autunno 2026 in Campania.

 Ultimissime    | Cultura, Spettacolo

Vasco Rossi riceve oggi dall’Università degli Studi di Salerno il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione. A Fisciano anche la lectio magistralis del rocker.

 Primo Piano    | Cultura

Vivian Lamarque sarà a Napoli giovedì 8 ottobre per un incontro alla Feltrinelli dedicato al suo libro “Storia con mare cielo e paura”.