Ulivieri: “Gli arbitri hanno ragione!”

Renzo Ulivieri, Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, è intervenuto nel corso di Radio Goal, su Kiss Kiss Napoli:

Le espulsioni degli allenatori? Hanno ragione gli arbitri! I fischietti arbitrano la gara e hanno anche il controllo di ciò che succede in campo. Non si tratta del singolo episodio da rigore, alla fine non credo che ci siano stati grossi errori da parte degli abitri.

Il Var a chiamata per gli allenatori? E’ un’idea che non condivido e che non mi piace. Dobbiamo produrre spettacoli che siano belli a vedersi. La bellezza del calcio è quando siamo sopra ritmo, merito degli allenatori e dell’arbitro che ha avuto il coraggio di non fischiare molto.

Parola agli arbitri a fine gara? Ma scusare, finita la partita, ad un arbitro, che domanda si può fare? Mica davanti alle telecamere può dire una cosa diversa rispetto al suo giudizio del campo? Una volta che un arbitro ammetta l’errore a fine gara, cosa cambia? Qual è la soddisfazione?

A Napoli siederà stasera in panchina Domenichini, al quale faccio un grande in bocca al lupo perchè lo conosco bene, è stato anche mio calciatore.

Quando i nuovi allenatori arrivano a Coverciano, sono più preparati di quanto non lo fossimo noi all’epoca. Zeman e Sacchi sono stati due maestri ed abbiamo attinto da loro. Le conoscenze erano relative, discutevamo ancora del libero. Oggi i ragazzi hanno visto l’evoluzione calcistica e studiano il calcio di Sarri, Spalletti, Allegri, Guardiola, Klopp. Bisogna aprirsi al mondo.

Allegri? Non so se si stia mangiando le mani per non aver firmato più per il Napoli

Il Napoli è più forte del Bologna, poi nel calcio ci sono le imprese. E’ uno sport che da la possibilità alle piccole di battere le grandi. Sulla carta non ci dovrebbe essere gara ma il Bologna sa tirare fuori prestazioni eccezionali, il Napoli dovrà fare molta attenzione stasera“.

di Diego De Luca

ti potrebbe interessare

le più lette