Stellini: “Certe partite solo un episodio può sbloccarle”

Il vice-allenatore della SSC Napoli Cristian Stellini ha parlato al termine della sfida col Parma terminata a reti inviolate: “Certe partite si possono sbloccare con un episodio, con Lazio e Cremonese nonché con l’Inter abbiamo fatto buone prestazioni, in casa contro squadre compatte abbiamo trovato difficoltà nel trovare il gol e nel primo tempo siamo stati qualitativi e veloci, nel secondo abbiamo dato continuità ma non abbiamo trovato il gol. Neres? Sta recuperando da un infortunio avuto contro la Lazio, abbiamo chiesto se si sentisse di giocare uno spezzone di gara: ci ha detto che era pronto, poi le trazioni delle caviglie gli hanno fatto sentire di nuovo dolore. Solo un fatto fisico. Si può migliorare contro squadre chiuse con freschezza e lucidità maggiore nelle scelte e nell’uno contro uno, ma dobbiamo fare i conti col fatto che stiamo giocando con la stessa squadra da tanto tempo. Noi sappiamo e diciamo e comunichiamo a tutti senza crearci alibi, sarà una stagione difficile: sono mesi che stiamo usando gli stessi giocatori che stanno dando il massimo e gliene siamo grati. Anche oggi ci hanno creduto e provato in tutti i modi, un po’ di lucidità e freschezza fisica sarebbe utile ma non possiamo chiederla a chi gioca sempre. Ci sta che McTominay non sia lucido sempre, gioca tutte le partite. Stiamo comunicando che non sarà una stagione facile, lavoriamo per crescere ma possono esserci difficoltà. Lucca dentro prima? Non l’abbiamo pensato il doppio centravanti in anticipo, perché nel nostro sistema di gioco la presenza di Neres è molto importante ed i due centravanti ci sono stati negli ultimi 20 minuti quando abbiamo alzato McTominay ed abbassato Elmas, che era entrato ed aveva energie, mentre Scott poteva essere un fattore nell’area di rigore. I giocatori devono avere gli spazi corretti e non era nelle nostre idee”.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport

     | Sport

Aggiornamenti sulle ultime trattative di mercato: la Roma finalizza l’acquisto di Donyell Malen, la Juventus si concentra su Óscar Mingueza e il Napoli su João Gomes.

     | Sport

Il Napoli ospita il Parma mercoledì 14 gennaio 2026 alle 18:30 al Maradona per il recupero della 16ª giornata di Serie A. Gli azzurri cercano punti preziosi in chiave vertice, mentre i ducali puntano a consolidare la salvezza. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in streaming.

     | Sport

Il tecnico rossonero analizza la situazione della squadra e annuncia le assenze per la prossima partita.