Sondaggio Izi: Gattuso preferito dal 75% degli italiani come nuovo Ct della Nazionale

Secondo un sondaggio Izi, Gennaro Gattuso è la scelta preferita dagli italiani per la guida della Nazionale di calcio, superando nettamente Ranieri, Mancini e Spalletti.

Un sondaggio condotto da Izi, società specializzata in analisi economiche e politiche, ha rilevato che Gennaro Gattuso è l’allenatore preferito dalla maggioranza degli italiani per guidare la Nazionale di calcio. Il 75% degli intervistati ha espresso il proprio favore per l’ex centrocampista, mentre le altre opzioni raccolgono percentuali nettamente inferiori.

Gattuso in testa alle preferenze 

Secondo i dati diffusi da Izi, Gennaro Gattuso risulta il candidato più apprezzato dagli italiani per il ruolo di commissario tecnico della Nazionale. Il 75% degli intervistati ha indicato il suo nome come prima scelta. Claudio Ranieri si posiziona al secondo posto con il 27% delle preferenze, seguito da Roberto Mancini con il 18%. Luciano Spalletti, invece, viene scelto solo dal 9,3% degli intervistati. “I risultati sono sorprendenti”, ha dichiarato Giacomo Spaini, presidente e Ceo di Izi. Spaini ha sottolineato come la scelta di Gattuso convinca un numero molto alto di italiani, soprattutto considerando che pochi esperti o giornalisti si sono espressi a favore di questa possibilità. Secondo Spaini, il richiamo al gruppo del 2006 e il profilo da “sergente di ferro” di Gattuso sono elementi che convincono gli italiani.

Le alternative: Ranieri, Mancini e Spalletti 

Claudio Ranieri mantiene una fiducia solida tra i tifosi, con il 27% delle preferenze, mentre Roberto Mancini si attesta al 18%. Spaini ha commentato: “Inossidabile la fiducia in Ranieri e ok anche al richiamo di Mancini, tra le altre alternative come Ct”. Luciano Spalletti, invece, raccoglie solo il 9% delle preferenze. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Sabato si gioca la seconda sfida tra Sudafrica e Italia. Il ct Quesada cambia cinque uomini nel XV titolare. Ecco le scelte e le novità della formazione azzurra.

     | Sport

Nel secondo test match del tour estivo, l’Italia cede al Sudafrica con un punteggio di 42-24, mostrando comunque determinazione e progressi significativi.

     | Sport

L’Italia femminile di volley si prepara alla Pool 7 della Volleyball Nations League ad Apeldoorn. Ecco le avversarie e le 14 azzurre scelte dal CT Velasco.

     | Sport

La Nazionale italiana di rugby ha ottenuto una vittoria schiacciante contro la Namibia, segnando 11 mete e stabilendo il record per il maggior scarto in trasferta.

     | Sport

L’Italia inizia il tour estivo 2025 con una netta vittoria sulla Namibia. Il tecnico Quesada sottolinea la crescita del gruppo e si sofferma sulle prestazioni individuali e sugli infortuni.