Slalom di Val d’Isère: Haugan trionfa, Vinatzer sfiora il podio

Timon Haugan vince lo slalom di Val d'Isère, con Meillard secondo e Kristoffersen terzo. L'italiano Vinatzer recupera fino al quarto posto.

Nella giornata di domenica 14 dicembre 2025, la Coppa del Mondo di sci alpino ha visto lo svolgimento dello slalom maschile a Val d’Isère, Francia. La competizione ha offerto emozioni intense, con atleti di spicco che si sono sfidati sulla tecnica pista della Face de Bellevarde.

Prima manche: Meillard al comando

La prima manche ha visto lo svizzero Loic Meillard imporsi con un tempo di 47″49, seguito a breve distanza dai norvegesi Timon Haugan (+0.05), Atle Lie McGrath (+0.14) e Henrik Kristoffersen (+0.43). Il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen ha chiuso in quinta posizione, staccato di 0.51 secondi. Tra gli italiani, Tommaso Sala ha ottenuto un promettente nono posto, mentre Alex Vinatzer ha concluso la prima manche in venticinquesima posizione. 

Seconda manche: Haugan in rimonta, Vinatzer sorprende

Nella seconda manche, Timon Haugan ha realizzato una prestazione eccezionale, chiudendo con un tempo totale di 1’37″89 e conquistando così la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Loic Meillard, nonostante il vantaggio iniziale, ha commesso alcuni errori che lo hanno relegato al secondo posto, con un distacco di 0.28 secondi. Henrik Kristoffersen ha completato il podio, mentre Alex Vinatzer ha effettuato una rimonta straordinaria, passando dalla venticinquesima alla quarta posizione grazie al miglior tempo nella seconda manche. 

Prossimi appuntamenti e considerazioni

Con questa vittoria, Timon Haugan si porta in testa alla classifica di slalom dopo tre gare disputate. La Coppa del Mondo proseguirà con le prossime tappe a Val Gardena e Alta Badia, dove gli atleti si sfideranno in discipline veloci e tecniche. Per gli italiani, le recenti prestazioni di Vinatzer e Sala rappresentano segnali incoraggianti in vista delle prossime competizioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alice Robinson ha fatto la storia vincendo il SuperG di St. Moritz, diventando la prima neozelandese a trionfare in questa disciplina. Sul podio anche Romane Miradoli e Sofia Goggia.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, tripletta svizzera con Meillard, Aerni e Odermatt sul podio. Vinatzer chiude ottavo, Della Vite 15/o.

     | Sport

Nel gigante di Val d’Isère, Alex Vinatzer esprime rammarico per un’occasione mancata, mentre Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite mostrano segnali di ripresa.

     | Sport

Loic Meillard guida il podio tutto svizzero a Val d’Isère; Alex Vinatzer chiude ottavo, mentre De Aliprandini dedica la sua gara a Michelle Gisin.

     | Sport

La giovane tedesca Emma Aicher vince la discesa libera di St. Moritz, precedendo Lindsey Vonn e Sofia Goggia.