Serie A, Napoli-Empoli: statistiche e curiosità del match

I precedenti giocati a Napoli in Serie A tra le due squadre hanno sempre regalato spettacolo e tanti goal

Sfida numero 17 quella di domenica tra Napoli ed Empoli in Serie A. Questo il bilancio complessivo dei 16 precedenti: 7 vittorie napoletane, 5 pareggi e 4 vittorie empolesi. I precedenti sorridono ai partenopei anche prendendo in considerazione le sole gare giocate a Napoli in Serie A (8): 6 sono i successi degli azzurri, con un pareggio ed una sola affermazione della squadra toscana (1-3 stagione 2007/08).

Statistiche e curiosità di Napoli-Empoli

  • Dopo quattro successi consecutivi contro l’Empoli in Serie A, il Napoli ha perso la sfida più recente contro la squadra toscana (2-1 al Castellani nell’aprile 2019): i partenopei non hanno mai perso due gare di fila nel massimo campionato contro l’avversaria di giornata.
  • Il Napoli non pareggia in Serie A contro una squadra neopromossa dal dicembre 2014 (2-2 proprio contro l’Empoli): da allora per i partenopei 18 vittorie e due sconfitte in 20 incroci con squadre provenienti dalla Serie B.
  • Il Napoli è sempre andato in goal nelle otto partite casalinghe contro l’Empoli in Serie A: 23 reti per i partenopei, una media di 2.9 per incontro.
  • Il Napoli ha subito nove gol nelle ultime cinque gare di campionato, tanti quanti nelle precedenti 18 partite di Serie A.
  • Il Napoli è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei in corso ad avere ben quattro giocatori che hanno già segnato almeno cinque gol: Piotr Zielinski, Dries Mertens, Victor Osimhen e Fabián Ruiz (tutti a quota cinque).
  • Con 23 punti fatti e 26 reti segnate, questa è la seconda miglior stagione per punti e la prima per gol all’attivo per l’Empoli a questo punto della Serie A (16 gare giocate) – solo nel 2015/16 infatti, i toscani avevano raccolto più punti (24).
  • La prima esperienza di Luciano Spalletti in Serie A è stata alla guida dell’Empoli, squadra con cui ha ottenuto 10 vittorie e sette pareggi, subendo 17 sconfitte in un totale di 34 gare nel massimo campionato (stagione 1997/98).
  • Lorenzo Insigne ha segnato cinque gol in sei sfide contro l’Empoli in Serie A: tra le avversarie affrontate più di una volta nel massimo campionato, quella toscana è la squadra contro cui l’attaccante del Napoli vanta la miglior media gol (una rete ogni 87 minuti).

ti potrebbe interessare

le più lette