Sarri dopo la sconfitta nel derby: “Abbiamo perso per un errore di superficialità”

Maurizio Sarri commenta la sconfitta della Lazio contro la Roma, sottolineando l'errore decisivo e il dispiacere per i tifosi. Il tecnico analizza le scelte tattiche e guarda avanti nonostante le difficoltà.

Maurizio Sarri ha commentato a Dazn la sconfitta della Lazio contro la Roma, Al termine della partita, Sarri ha espresso tutta la sua delusione per la sconfitta:

“Abbiamo avuto 4 o 5 occasioni nitide già sullo 0-0, situazioni in cui potevamo andare in vantaggio. Invece abbiamo perso per un errore grave: dobbiamo capire se tecnico o di superficialità, ma resta una brutta sconfitta. La squadra ha fatto una buona partita e non meritava di perderla così. Dispiace soprattutto per i nostri tifosi, che erano tanti e ci hanno sostenuto fino alla fine”.

Il tecnico ha rimarcato che, nonostante l’impegno e la prestazione complessivamente positiva, un episodio negativo ha compromesso il risultato finale.

Le scelte tattiche e le difficoltà in campo

Rispondendo a una domanda sulla scelta di non schierare Castellanos dall’inizio, Sarri ha spiegato:

“L’idea era quella di non dare punti di riferimento, cercando gli inserimenti dei centrocampisti. Nel primo tempo ci siamo riusciti due volte, con Rovella e poi con Guendouzi, creando buone occasioni. Dia aveva lavorato benissimo in settimana, mi sembrava giusto dargli fiducia. A Tati invece una mezz’ora di panchina poteva fare bene, e infatti quando è entrato lo ha fatto con determinazione”.

Il tecnico ha poi riconosciuto che dopo il gol subito la Lazio ha avuto un momento di sbandamento:

“Fino al gol la partita era equilibrata, poi abbiamo sofferto per 6-7 minuti. Rovella aveva qualche difficoltà fisica e non era semplice fare un altro cambio già nel primo tempo. In quel frangente potevamo anche prendere il secondo gol, ma fino ad allora non avevamo concesso nulla di pericoloso”.

La reazione della squadra e il rapporto con i tifosi

Guardando avanti, Sarri ha cercato di sottolineare gli aspetti positivi:

“La prestazione nel complesso è stata buona. Abbiamo avuto le nostre occasioni, e fino al gol non c’erano segnali che ci facessero pensare di perdere. Dopo lo sbandamento abbiamo reagito, e questo è importante”.

Infine, un pensiero alla Curva Nord, che ha comunque applaudito la squadra:

“C’è la solita rabbia e tristezza dopo un derby perso, ma i tifosi ci sono stati vicini. Questa è una base da cui ripartire per le prossime partite”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un errore di Nuno Tavares spiana la strada al gol decisivo di Lorenzo Pellegrini, che regala alla Roma la vittoria nel derby contro la Lazio.

     | Sport

Le probabili formazioni di Lazio e Roma per il derby della Capitale e le informazioni su come seguire la partita in diretta.

     | Sport

Analisi degli episodi controversi durante Verona-Juventus e le reazioni dei protagonisti.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori di Udinese e Milan nella partita del 20 settembre 2025.

     | Sport

Patrick Vieira, allenatore del Genoa, commenta la sconfitta contro il Bologna ai microfoni di DAZN, esprimendo rammarico per il rigore decisivo ma anche soddisfazione per la prestazione della sua squadra.