Roma-Napoli: le scelte di Gasperini per il big match all’Olimpico

Analisi delle probabili formazioni e delle scelte tattiche di Gasperini per la sfida tra Roma e Napoli.

Questa sera, alle 20:45, la Roma di Gian Piero Gasperini ospiterà il Napoli allo Stadio Olimpico per la tredicesima giornata di Serie A. La partita si preannuncia cruciale per entrambe le squadre, con i giallorossi che cercano di consolidare la loro posizione in vetta alla classifica e i partenopei determinati a ridurre il divario.

Le scelte di Gasperini per la formazione iniziale

Secondo le ultime indicazioni, Gasperini dovrebbe schierare la Roma con un modulo 3-4-2-1. In porta, confermato Mile Svilar. La linea difensiva a tre sarà composta da Gianluca Mancini, Evan Ndicka e Mario Hermoso, quest’ultimo al rientro dopo un periodo di assenza. Sulle fasce, Zeki Çelik agirà a destra, mentre Wesley occuperà la corsia sinistra. A centrocampo, Manu Koné e Bryan Cristante formeranno la coppia centrale. In attacco, Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini supporteranno l’unica punta, Paulo Dybala. 

Recuperi e assenze: il punto sugli infortunati

Buone notizie per Gasperini arrivano dall’infermeria: sia Manu Koné che El Aynaoui, usciti acciaccati dall’ultima partita di Europa League, hanno recuperato e sono stati convocati per la sfida contro il Napoli. Koné è previsto titolare a centrocampo, mentre El Aynaoui partirà dalla panchina. In difesa, il ritorno di Mario Hermoso offre maggiore solidità al reparto arretrato. Tuttavia, l’attaccante Ferguson inizierà la partita dalla panchina, con Dybala confermato come riferimento offensivo principale. 

Il Napoli di Conte: formazione e strategie

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, dovrebbe confermare l’undici che ha recentemente battuto il Qarabag. In porta, Vanja Milinkovic-Savic. La difesa a tre sarà composta da Sam Beukema, Amir Rrahmani e Alessandro Buongiorno. Sulle fasce, Giovanni Di Lorenzo a destra e Mathías Olivera a sinistra. A centrocampo, Stanislav Lobotka e Scott McTominay. In attacco, il tridente formato da David Neres, Rasmus Højlund e Noa Lang. Conte deve fare i conti con diverse assenze importanti, tra cui De Bruyne, Anguissa, Lukaku, Meret, Gilmour e Gutierrez, ma punta sulla solidità del suo gruppo per affrontare la capolista.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Massimiliano Allegri racconta cosa ha detto all’arbitro prima dell’espulsione e commenta la prestazione della sua squadra dopo la vittoria contro la Lazio.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Lecce e Torino in vista della sfida del 13° turno di Serie A.

 Ultimissime    | Sport

Tutte le informazioni su orario, formazioni e trasmissione televisiva del big match della 13ª giornata di Serie A tra Roma e Napoli.

     | Sport

Il Milan supera la Lazio grazie a un gol di Rafael Leão, salendo al primo posto in classifica.

     | Sport

La Juventus supera il Cagliari grazie a una doppietta di Kenan Yildiz, nonostante l’iniziale vantaggio sardo.