Omaggio a Roberto De Simone: il Trianon Viviani inaugura il nuovo anno

Il Trianon Viviani di Napoli apre il 2026 con un tributo al maestro Roberto De Simone, attraverso una serie di eventi che celebrano la sua eredità artistica.

Il Trianon Viviani di Napoli inaugura il 2026 con un omaggio al maestro Roberto De Simone, compositore, regista e musicologo di fama internazionale. Martedì 6 gennaio, a partire dalle 17, il teatro di Forcella dedica una serie di eventi per celebrare la sua eredità artistica.

Programma dell’Omaggio a Roberto De Simone

La giornata si apre con “C’era una volta”, un dittico tratto dalle “Fiabe popolari della Campania” di De Simone. Le storie “‘E tre ssore” e “La gatta Cenerentola” saranno narrate rispettivamente da Francesca Colapietro e Annamaria Colasanto. A seguire, alle 18, verrà inaugurata la mostra iconografica “Jesce sole…” di Gennaro Vallifuoco, che presenta illustrazioni e scenografie delle opere di De Simone. Durante l’inaugurazione, interverranno Davide Iodice, Alessandro De Simone, Giusi Giustino, Marisa Laurito e Barbara Napolitano. La giornata si conclude con la proiezione del docufilm “A proposito di Roberto De Simone” di Barbara Napolitano e dello spettacolo “Trianon Opera. Tra pupi, sceneggiata e belcanto”, ultima opera del maestro, prodotta dal Trianon Viviani per Rai Cultura nel 2021. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. 

Il legame tra Roberto De Simone e il Trianon Viviani

Roberto De Simone ha avuto un ruolo fondamentale nella storia recente del Trianon Viviani. Dopo i lavori di ristrutturazione che hanno restituito al teatro la sua funzione originaria, De Simone ha ricoperto il ruolo di consulente artistico, curando nel 2002 una memorabile edizione di “Eden teatro” di Raffaele Viviani per la riapertura del teatro. Più recentemente, nel 2021, ha donato al Trianon Viviani la sua ultima opera, “Trianon Opera. Tra pupi, sceneggiata e belcanto”, con la regia di Davide Iodice, prodotta per Rai Cultura. 

Prossimi appuntamenti al Trianon Viviani

Dopo l’omaggio a De Simone, il Trianon Viviani prosegue la sua programmazione con “Caviale e lenticchie”, commedia di Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi e Nino Taranto, interpretata da Benedetto Casillo. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 9 gennaio alle 21, con repliche sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 18. Inoltre, fino a domenica 11 gennaio, sarà possibile visitare la mostra “Scarpetta dopo Scarpetta. Un secolo di ritorni e avventure sulle scene”, allestita in occasione del centenario della morte del commediografo e attore Eduardo Scarpetta. 

ti potrebbe interessare

     | Città

La nona edizione del Premio Talentum celebra le eccellenze artistiche e culturali, dedicando l’evento al compianto maestro Roberto De Simone.

     | Città

Il maestro Muti esprime il suo dolore per la scomparsa di Roberto De Simone, sottolineando l’ingratitudine di Napoli nei confronti del grande musicologo.

     | Città

Il mondo della cultura italiana è in lutto per la scomparsa di Roberto De Simone, maestro che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione delle tradizioni popolari campane.