Il Trianon Viviani di Napoli rende omaggio al maestro Roberto De Simone con una serie di eventi commemorativi. Marisa Laurito, direttrice artistica del teatro, sottolinea il profondo legame tra De Simone e il Trianon, evidenziando l’importanza del maestro nella storia recente del teatro.
Roberto De Simone ha avuto un ruolo fondamentale nella rinascita del Trianon Viviani. Dopo i lavori di ristrutturazione che hanno riportato il teatro alla sua funzione originaria, De Simone ha ricoperto il ruolo di consulente artistico. Nel 2002, ha inaugurato la nuova era del teatro con una memorabile messa in scena di “Eden teatro” di Raffaele Viviani, con scenografie di Mauro Carosi, costumi di Odette Nicoletti e Peppe Barra nel ruolo principale.
La giornata di omaggio prevede diversi appuntamenti. Alle 18:00, si inaugura la mostra “Jesce sole…”, curata da Gennaro Vallifuoco, che presenta illustrazioni e scenografie legate alle opere di De Simone. La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio con ingresso libero. Successivamente, sono previste letture tratte dalle “Fiabe popolari della Campania”, con narrazioni di Francesca Colapietro e Annamaria Colasanto, che riporteranno il pubblico nel mondo fantastico di De Simone.
Durante il pomeriggio, interverranno personalità come Davide Iodice, Alessandro De Simone, Giusi Giustino, Marisa Laurito e Barbara Napolitano, che condivideranno ricordi e aneddoti sul maestro. Inoltre, verranno proiettati il docufilm “A proposito di Roberto De Simone” e lo spettacolo “Trianon Opera, tra pupi, sceneggiata e belcanto”, prodotto dal Trianon Viviani per Rai Cultura, con la regia di Davide Iodice e regia televisiva di Barbara Napolitano.
| Città
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633