Nazionale: Gattuso sull’assenza di Chiesa e Kean e sull’impiego di Tonali

Il CT Gattuso affronta le assenze di Chiesa e Kean, convocando Cambiaghi, e valuta l'impiego di Tonali in vista delle sfide contro Moldova e Norvegia.

Gennaro Gattuso, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha recentemente affrontato diverse questioni riguardanti la rosa in vista delle imminenti partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldova e Norvegia. In particolare, ha discusso le assenze di Federico Chiesa e Moise Kean, nonché la gestione di Sandro Tonali.

Chiesa assente per scelta personale

Federico Chiesa non farà parte della squadra per le prossime sfide. Gattuso ha spiegato: “Parlo spesso con lui, semplicemente bisogna rispettare scelte e problematiche che ognuno di noi ha. Altro non posso dire, ma questa è la verità. La scelta è di Chiesa? Sì, è di facile lettura altrimenti non davo spiegazioni per la quinta volta”. 

Infortunio di Kean e convocazione di Cambiaghi

Moise Kean, attaccante della Fiorentina, ha subito un trauma alla tibia sinistra durante una recente partita di Conference League contro il Mainz. Nonostante inizialmente sembrasse recuperabile, le sue condizioni non sono migliorate, costringendolo all’esclusione dai convocati per la successiva partita di campionato contro il Genoa. Di conseguenza, Gattuso ha deciso di convocare Nicolò Cambiaghi, attaccante del Bologna, che aveva già esordito in Nazionale il 14 ottobre contro Israele. 

Gestione di Tonali e altri giocatori

Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle United, è stato convocato ma Gattuso ha espresso cautela riguardo al suo impiego: “Tonali sa che non possiamo permetterci di perderlo per l’eventuale semifinale playoff. Vedo difficile che possa giocare contro la Norvegia”. Inoltre, ha parlato di altri giocatori: “Kean non doveva giocare giovedì in Conference, ha preso questo colpo e l’abbiamo perso. Ma in 4 mesi c’è tempo e abbiamo attaccanti forti: ci aspettiamo tanto da quelli che sono qua. Berardi? Lo seguo, so cosa ci può dare. Scamacca non deve dimostrarmi nulla: sa cosa voglio vedere in allenamento, se è qua è perché credo fortemente in lui. Ha avuto infortuni seri, ma è innegabile che abbia balistica e qualità importanti. Mi aspetto che faccia le cose per bene”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha commentato l’assenza di Federico Chiesa dalle convocazioni per le prossime partite della Nazionale, sottolineando l’importanza dell’impegno e della serietà nel rappresentare l’Italia.

     | Sport

Il CT Gennaro Gattuso ha diramato la lista dei 27 convocati per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldavia e Norvegia, con alcune novità e ritorni importanti.

     | Sport

Il presidente della FIGC interviene dopo il Consiglio federale: “Non giocare con Israele sarebbe stato un errore. San Siro non idoneo per l’Europeo”

     | Sport

Il portiere della Nazionale italiana, Gigio Donnarumma, esprime fiducia nella qualificazione al Mondiale nonostante la sconfitta contro la Norvegia.

     | Sport

Le parole del ct azzurro alla vigilia della sfida di Udine contro Israele, tra ringraziamenti ai tifosi e indicazioni sulla formazione.