Napoli, carenza di medici di famiglia: l’appello sui manifesti

La città di Napoli affronta una grave carenza di medici di famiglia, con numerosi ambulatori vacanti e cittadini privi di assistenza primaria.

A Napoli, la carenza di medici di famiglia sta raggiungendo livelli critici, con numerosi ambulatori vacanti e migliaia di cittadini privi di assistenza primaria. Questa situazione ha spinto le autorità locali a lanciare un appello pubblico attraverso manifesti affissi in città, nel tentativo di attirare nuovi professionisti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema.

Carenza di medici e ambulatori vacanti

Secondo i dati forniti dall’Asl Napoli 1, a novembre 2024 risultavano vacanti 36 ambulatori di medici di famiglia nella città. Nonostante gli sforzi per colmare queste posizioni, molte sono rimaste scoperte, lasciando migliaia di cittadini senza un medico di base. In particolare, le zone periferiche come Scampia e Pianura sono tra le più colpite, con difficoltà nel reperire locali adatti per gli studi medici e una scarsa attrattività per i nuovi professionisti. 

Sovraccarico dei medici in servizio

La carenza di personale ha portato a un sovraccarico dei medici di famiglia attualmente in servizio. In Campania, il 58,8% dei medici supera il massimale di 1.500 pazienti, con una media di 1.421 assistiti per medico, superiore alla media nazionale di 1.374. Questa situazione compromette la qualità dell’assistenza e aumenta il rischio di burnout tra i professionisti. 

Appelli e iniziative per affrontare la crisi

Di fronte a questa emergenza, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza della medicina territoriale e ha definito “inaccettabile” la mancanza di medici nelle periferie della città. Ha esortato i nuovi medici a scegliere la professione con generosità, pensando al bene delle comunità. Inoltre, la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg) ha lanciato un allarme riguardo al tentativo di trasformare i medici di famiglia in dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, temendo che ciò possa compromettere il rapporto di fiducia tra medico e paziente e l’intero assetto del sistema sanitario. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Salvatore Esposito commenta il passaggio da Conte ad Allegri sulla panchina del Napoli, analizzando le scelte della società e il futuro della squadra.

     | Sport

Walter Sabatini interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare le strategie di mercato del Napoli, le ambizioni della società e l’importanza della gestione degli infortuni nella stagione calcistica.

     | Sport

Oscar Damiani, Luciano Marangon e Ruud Krol ricordano su Radio Kiss Kiss Napoli la stagione 1980-81 del Napoli, tra sogni scudetto, partite memorabili e il dramma del terremoto.

     | Sport

L’ex calciatore Raimondo Marino si racconta a Radio Kiss Kiss Napoli: tra ricordi del Napoli, episodi controversi e accuse sul mondo del calcio, emergono storie di amicizia, integrità e amarezza.

     | Sport

Gennaro Scarlato e Massimiliano Esposito ricordano Igor Protti e discutono del futuro difensivo e tecnico del Napoli ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.