| Sport
Le squadre maschile e femminile di pallavolo, recenti vincitrici dei Campionati Mondiali, sono state accolte al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’Italia si prende la semifinale dei Mondiali di volley 2025 con autorità e con la leggerezza di chi vuole restare protagonista fino in fondo. A Lubiana gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno sconfitto il Belgio per 3-0, con parziali netti: 25-13, 25-18, 25-18. Un successo che vale doppio, perché arriva dopo la sconfitta subita contro i Red Dragons nella fase a gironi e restituisce fiducia a un gruppo che si è ritrovato compatto e brillante nel momento più delicato.
La partita non ha avuto storia. Dal primo set l’Italia ha imposto ritmo e intensità, mettendo sotto pressione la ricezione belga con il servizio e trovando in attacco percentuali molto alte grazie a un Sbertoli lucido nella distribuzione e capace di coinvolgere tutti i suoi terminali. Solida anche la fase muro-difesa, che ha limitato le bocche di fuoco avversarie rendendo il match a senso unico.
Al termine della gara, il palleggiatore azzurro Sbertoli ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione: «Per andare avanti dobbiamo alzare ancora il livello, perché in semifinale il margine di errore si riduce e troveremo avversari di primissima fascia».
In semifinale l’Italia affronterà la vincente del quarto di finale tra Polonia e Turchia. Sarà una sfida che riporta alla memoria il trionfo mondiale del 2022, quando gli azzurri seppero sorprendere tutti e conquistare l’oro. Oggi quella squadra è cresciuta, ha acquisito consapevolezza e vuole confermarsi tra le grandi del volley mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633