Mondiali di volley femminile 2025: il calendario dell’Italia e le avversarie

Scopri il calendario completo delle partite dell'Italia ai Mondiali di pallavolo femminile 2025 in Thailandia, con date, orari e avversarie.

Dal 22 agosto al 7 settembre 2025, la Thailandia ospiterà la 20ª edizione dei Campionati del Mondo di pallavolo femminile. Le città coinvolte saranno Bangkok, Chiang Mai, Nakhon Ratchasima e Phuket. L’Italia, guidata dal CT Julio Velasco, è inserita nel Gruppo B insieme a Belgio, Cuba e Slovacchia. Tutte le partite del girone si disputeranno a Phuket.

Il calendario delle partite dell’Italia

Le azzurre esordiranno venerdì 22 agosto alle ore 15:30 contro la Slovacchia. Il secondo incontro è previsto per domenica 24 agosto alle ore 12:00 contro Cuba, mentre l’ultima partita del girone si terrà martedì 26 agosto alle ore 12:00 contro il Belgio. 

Composizione dei gironi

Oltre al Gruppo B dell’Italia, la competizione prevede altri sette gironi:

  • Gruppo A (Bangkok): Thailandia, Paesi Bassi, Svezia, Egitto
  • Gruppo C (Chiang Mai): Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia
  • Gruppo D (Nakhon Ratchasima): Stati Uniti, Repubblica Ceca, Argentina, Slovenia
  • Gruppo E (Nakhon Ratchasima): Turchia, Canada, Bulgaria, Spagna
  • Gruppo F (Chiang Mai): Cina, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico
  • Gruppo G (Phuket): Polonia, Germania, Kenya, Vietnam
  • Gruppo H (Bangkok): Giappone, Serbia, Ucraina, Camerun

Formula del torneo e fasi successive

Le 32 squadre partecipanti sono suddivise in otto gironi da quattro. Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno agli ottavi di finale, che si disputeranno a Bangkok. Le fasi a eliminazione diretta proseguiranno con quarti di finale, semifinali e finali per le medaglie, tutte previste nella capitale thailandese. 

Dove seguire le partite dell’Italia

Tutte le partite delle azzurre saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Inoltre, DAZN offrirà la diretta streaming delle gare dell’Italia con commento in italiano, oltre alle semifinali e alla finale del torneo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Sofia Raffaeli ha ottenuto la medaglia di bronzo nel concorso generale ai Mondiali di Ginnastica Ritmica di Rio de Janeiro, segnando un altro importante traguardo nella sua carriera.

     | Sport

La nazionale italiana femminile di pallavolo, guidata da Julio Velasco, si prepara a esordire ai Mondiali di Phuket con l’obiettivo di conquistare l’oro.

     | Sport

Intervista ad Anna Danesi, capitano dell’Italvolley, sulle ambizioni per i Mondiali e un ricordo su Julio Velasco.

     | Sport

Dopo la prima giornata dei Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025 a Rio de Janeiro, la tedesca Darja Varfolomeev guida la classifica, mentre le italiane Sofia Raffaeli e Tara Dragas mantengono vive le speranze di medaglia.

     | Sport

Le azzurrine conquistano l’oro mondiale dopo una finale combattuta contro il Giappone, chiusa al quinto set.