| Sport
L’Italia celebra un doppio successo ai Mondiali di Scherma di Tbilisi 2025, con la squadra maschile di sciabola che conquista l’oro e quella femminile di fioretto che ottiene il bronzo.
Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia hanno concluso al quinto posto la finale del trampolino 3 metri sincro ai Mondiali di Tuffi. Dopo una gara condotta in zona medaglia, un errore nell’ultimo tuffo ha compromesso il podio, portando gli azzurri a totalizzare 375.60 punti. L’oro è stato conquistato dalla coppia cinese Wang Zongyuan e Zheng Jiuyuan con 467.31 punti, seguiti dai messicani Juan Celaya Hernandez e Osmar Olivera Ibarra (449.28) e dagli inglesi Antony Harding e Jack Laugher (405.33).
Tocci e Marsaglia, vicecampioni del mondo e argento europeo ad Antalya due mesi fa, hanno mantenuto una performance solida per gran parte della competizione. Tuttavia, un errore nell’ultimo tuffo ha impedito loro di salire sul podio. “Abbiamo affrontato la finale senza avere rimpianti”, ha dichiarato Lorenzo Marsaglia. “Alla fine l’atteggiamento è stato giusto; qualche errore ci sta nei tuffi. Siamo molto contenti, perché di più non potevamo fare.” Giovanni Tocci ha aggiunto: “Nell’ultimo tuffo ho sbagliato io, ma l’atteggiamento è stato giusto. Siamo stati sul pezzo e bravissimi: non riesco ad associare questo quinto posto ad un errore, perché ci può stare nei tuffi.”
La coppia cinese composta da Wang Zongyuan e Zheng Jiuyuan ha dominato la competizione, totalizzando 467.31 punti e confermando la loro supremazia nella disciplina. I messicani Juan Celaya Hernandez e Osmar Olivera Ibarra hanno ottenuto l’argento con 449.28 punti, mentre il bronzo è andato agli inglesi Antony Harding e Jack Laugher con 405.33 punti. Gli azzurri, con 375.60 punti, hanno chiuso al quinto posto, dietro ai tedeschi Timo Barthel e Moritz Wesemann, quarti con 389.58 punti.
Nonostante il risultato, Tocci e Marsaglia guardano avanti con determinazione. Marsaglia ha espresso rammarico per la conclusione del suo mondiale, dichiarando: “Mi dispiace che il mio mondiale sia finito qui, ma da quest’anno ho deciso di dedicarmi solo al metro e al sincro.” Tocci, invece, ha sottolineato l’importanza di mantenere un atteggiamento positivo: “Adesso ho un giorno di riposo e poi penserò all’individuale da 3 metri. Io e Lorenzo abbiamo ancora tante gare da fare insieme. Oggi abbiamo confermato di essere competitivi ad alti livelli.”
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633