La squadra italiana di fioretto maschile ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Scherma 2025 a Tbilisi, superando gli Stati Uniti in una finale emozionante conclusasi 43-42. Il quartetto composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi ha regalato all’Italia il primo titolo iridato della competizione.
Il cammino degli azzurri è iniziato con una vittoria sulla Croazia per 45-30. Negli ottavi di finale, hanno dominato Singapore con un netto 45-20, seguito da un successo nei quarti contro la Polonia per 45-36. In semifinale, l’Italia ha affrontato la Francia, replicando la vittoria ottenuta un mese prima agli Europei di Genova, imponendosi con un convincente 45-30.
La finale contro gli Stati Uniti è stata caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. Bianchi ha iniziato con un parziale di 5-0 su Nick Itkin, ma successivamente Macchi ha subito un 2-10 da Alexander Massialas, portando gli USA in vantaggio. Marini ha poi recuperato terreno contro Gerek Meinhardt, riportando l’Italia avanti. Nel quinto assalto, Bianchi ha ampliato il vantaggio a 25-21 contro Bryce Louie. Marini e Macchi hanno ulteriormente incrementato il distacco, portando il punteggio a 35-25. Tuttavia, un parziale negativo di 2-10 di Marini contro Itkin ha riaperto la partita, riducendo il vantaggio italiano a 37-35. Nell’assalto decisivo, Bianchi ha mantenuto la calma contro Massialas, assicurando la vittoria con una sola stoccata di margine.
Questo successo segna il 25° titolo mondiale per il fioretto maschile italiano, il primo dal 2022 al Cairo. La squadra, guidata dal CT Simone Vanni, ha dimostrato grande coesione e determinazione. Alessio Foconi ha sottolineato l’importanza della fiducia reciproca all’interno del team: “La squadra è compatta, e fidarsi l’uno dell’altro è importantissimo”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633