Mondiali di nuoto in acque libere: Paltrinieri e Taddeucci conquistano l’argento nella 5 km

Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci ottengono la medaglia d'argento nella 5 km ai Mondiali di nuoto in acque libere a Singapore.

Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno conquistato la medaglia d’argento nella 5 chilometri in acque libere ai Campionati mondiali di nuoto a Singapore. Entrambi gli atleti italiani hanno replicato il secondo posto ottenuto nella 10 km, confermando la loro eccellente forma in queste competizioni.

Paltrinieri sfida il dolore e conquista l’argento

Nonostante una piccola frattura al quarto dito della mano sinistra, riportata durante la 10 km di due giorni fa, Gregorio Paltrinieri ha affrontato con determinazione la 5 km. L’azzurro ha chiuso la gara in 57’29″30, a soli 2″90 dal tedesco Florian Wellbrock, che ha vinto l’oro con il tempo di 57’26″40. Il francese Marc-Antoine Olivier ha completato il podio, arrivando terzo a 4″00 dal vincitore. Paltrinieri ha dichiarato: “È stata veramente dura, durissima, ma bella, ci ho messo del mio, è qualcosa che va oltre la magia, un anno fa non ce l’avrei fatta. Ho fatto qualcosa di diverso e sono riuscito a fare una gara come volevo, ho dovuto combattere, più di così non potevo”. 

Taddeucci sfiora l’oro nella 5 km femminile

Ginevra Taddeucci ha ottenuto l’argento nella 5 km femminile, terminando la gara in 1 ora e 2 minuti, a un solo secondo dall’australiana Moesha Johnson, che ha conquistato l’oro. La giapponese Ichika Kajimoto ha completato il podio. Taddeucci ha commentato: “C’era forse spazio per vincere perché vedevo che lei (la vincitrice Johnson) aveva delle mancanze ma ci ho provato fino alla fine, appena vedevo uno spazio provavo a infilarmi ma ogni volta che arrivavo alle sue spalle lei aumentava il ritmo”.

Prossimi impegni per gli azzurri

Nonostante l’infortunio alla mano, Paltrinieri ha intenzione di proseguire il suo programma ai Mondiali di Singapore. È previsto che partecipi alla 3 km knockout sprint e alla staffetta mista 4×1500 m. Il suo stato di salute sarà monitorato quotidianamente per valutare la possibilità di partecipare a queste competizioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La squadra italiana di fioretto maschile conquista l’oro ai Mondiali di Tbilisi 2025, battendo gli Stati Uniti in una finale al cardiopalma.

     | Sport

Rhiannan Iffland vince il quinto oro mondiale nei tuffi dalle grandi altezze; l’italiana Elisa Cosetti si classifica ottava e seconda tra le europee.

     | Sport

Chiara Pellacani ha ottenuto la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro ai Mondiali di Tuffi di Singapore, segnando un’importante tappa nella sua carriera.

     | Sport

Elisa Cosetti conclude all’ottavo posto nella finale femminile dai 20 metri, mentre Andrea Barnabà e Davide Baraldi si qualificano per la finale maschile dai 27 metri ai Mondiali di Tuffi a Singapore.

     | Sport

Chiara Pellacani accede alla finale del trampolino 1 metro ai Mondiali di Tuffi 2025, mentre Elena Bertocchi viene eliminata.