Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno conquistato la medaglia d’argento nella 5 chilometri in acque libere ai Campionati mondiali di nuoto a Singapore. Entrambi gli atleti italiani hanno replicato il secondo posto ottenuto nella 10 km, confermando la loro eccellente forma in queste competizioni.
Nonostante una piccola frattura al quarto dito della mano sinistra, riportata durante la 10 km di due giorni fa, Gregorio Paltrinieri ha affrontato con determinazione la 5 km. L’azzurro ha chiuso la gara in 57’29″30, a soli 2″90 dal tedesco Florian Wellbrock, che ha vinto l’oro con il tempo di 57’26″40. Il francese Marc-Antoine Olivier ha completato il podio, arrivando terzo a 4″00 dal vincitore. Paltrinieri ha dichiarato: “È stata veramente dura, durissima, ma bella, ci ho messo del mio, è qualcosa che va oltre la magia, un anno fa non ce l’avrei fatta. Ho fatto qualcosa di diverso e sono riuscito a fare una gara come volevo, ho dovuto combattere, più di così non potevo”.
Ginevra Taddeucci ha ottenuto l’argento nella 5 km femminile, terminando la gara in 1 ora e 2 minuti, a un solo secondo dall’australiana Moesha Johnson, che ha conquistato l’oro. La giapponese Ichika Kajimoto ha completato il podio. Taddeucci ha commentato: “C’era forse spazio per vincere perché vedevo che lei (la vincitrice Johnson) aveva delle mancanze ma ci ho provato fino alla fine, appena vedevo uno spazio provavo a infilarmi ma ogni volta che arrivavo alle sue spalle lei aumentava il ritmo”.
Nonostante l’infortunio alla mano, Paltrinieri ha intenzione di proseguire il suo programma ai Mondiali di Singapore. È previsto che partecipi alla 3 km knockout sprint e alla staffetta mista 4×1500 m. Il suo stato di salute sarà monitorato quotidianamente per valutare la possibilità di partecipare a queste competizioni.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633