Sofia Raffaeli ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale ai Mondiali di Ginnastica Ritmica di Rio de Janeiro, aggiungendo un altro prestigioso riconoscimento al suo palmarès. La competizione, svoltasi nella Parque Olímpico Arena, ha visto la partecipazione di 100 ginnaste individuali e 36 squadre provenienti da 76 Paesi.
La gara è stata dominata dalla tedesca Darja Varfolomeev, oro olimpico a Parigi 2024 e campionessa del mondo in carica, che ha totalizzato 60.950 punti. Al secondo posto si è classificata la bulgara Stiliana Nikolova con 58.750 punti, seguita dall’ucraina Taisiia Onofriichuk con 58.150 punti. Sofia Raffaeli ha chiuso al quarto posto nella classifica provvisoria dell’All-Around con un totale di 57.050 punti, ottenendo l’accesso a due finali di specialità: cerchio e palla. La sua compagna di squadra, Tara Dragas, al debutto mondiale, ha impressionato con una palla da 29.000 punti, posizionandosi al sesto posto assoluto con un totale di 56.800 punti.
Dopo la gara, Raffaeli ha dichiarato: “Sono contenta di come ho iniziato, ma so che ci sono ancora dettagli da migliorare. Il livello è altissimo, basta poco per guadagnare o perdere punti”. Dragas ha aggiunto: “Per me è stata un’emozione grandissima. Volevo trasmettere energia e divertimento e dimostrare di poter competere con le migliori”.
L’Italia esce dalla prima giornata con due ginnaste in piena zona medaglie, un segnale positivo in vista delle finali del concorso generale e delle qualificazioni per le finali di specialità. Raffaeli ha ottenuto il settimo punteggio al cerchio e il quinto alla palla, mentre Dragas ha ottenuto il terzo punteggio alla palla. La classifica resta corta e destinata a cambiare con le rotazioni della seconda giornata, che vedrà le ginnaste affrontare le ultime due rotazioni individuali, a clavette e nastro.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633