Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025: Varfolomeev in testa dopo la prima giornata, Italia in corsa con Raffaeli e Dragas

Dopo la prima giornata dei Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025 a Rio de Janeiro, la tedesca Darja Varfolomeev guida la classifica, mentre le italiane Sofia Raffaeli e Tara Dragas mantengono vive le speranze di medaglia.

La prima giornata dei Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica 2025 a Rio de Janeiro ha visto la tedesca Darja Varfolomeev prendere il comando della classifica generale. Le italiane Sofia Raffaeli e Tara Dragas si mantengono in posizioni competitive, alimentando le speranze di medaglia per l’Italia.

Varfolomeev al comando dopo le prime prove

La campionessa olimpica in carica, Darja Varfolomeev, ha dominato le prime due rotazioni del concorso generale, ottenendo punteggi elevati sia al cerchio che alla palla. La sua esecuzione precisa e la difficoltà degli esercizi le hanno permesso di distanziare le avversarie, posizionandola in testa alla classifica provvisoria.

Raffaeli e Dragas mantengono vive le speranze italiane

Sofia Raffaeli, già campionessa mondiale nel 2022, ha mostrato solidità nelle sue esibizioni, ottenendo punteggi che la collocano nelle prime posizioni. La sua esperienza e la capacità di gestire la pressione sono state evidenti durante le prove. Tara Dragas, al suo esordio mondiale, ha sorpreso con performance di alto livello, dimostrando di poter competere con le migliori ginnaste del mondo. Le due atlete italiane sono attualmente in corsa per un posto sul podio, con le prossime rotazioni che saranno decisive per determinare le medaglie.

Prossime sfide e aspettative

Le competizioni proseguiranno con le rotazioni alle clavette e al nastro, attrezzi che potrebbero rimescolare le posizioni in classifica. Le ginnaste italiane sono attese a confermare le buone prestazioni iniziali e a sfruttare al meglio le loro routine per scalare ulteriormente la classifica. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo il successo femminile, anche l’Italvolley maschile è campione del mondo.

     | Sport

Tadej Pogacar conquista il secondo titolo mondiale consecutivo nella prova in linea a Kigali, precedendo Remco Evenepoel e Ben Healy. Giulio Ciccone chiude al sesto posto.

     | Sport

La nazionale italiana di pallavolo maschile ha conquistato il secondo titolo mondiale consecutivo, sconfiggendo la Bulgaria in finale.

 Ultimissime    | Sport

Oggi, domenica 28 settembre 2025, l’Italia affronta la Bulgaria nella finale dei Mondiali di pallavolo maschile. La partita si terrà alle 20:00 ora italiana e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

     | Sport

Nella semifinale dei Mondiali di pallavolo maschile 2025, l’Italia ha vinto 3 a 0 contro la Polonia. In finale affronterà la Bulgaria.