Mondiale per club, Foden e Doku trascinano il Manchester City al successo contro il Wydad Casablanca

Il Manchester City inizia con una vittoria il Mondiale per Club, superando il Wydad Casablanca grazie ai gol di Foden e Doku.

Il Manchester City ha iniziato il suo cammino nel Mondiale per Club con una vittoria per 2-0 contro il Wydad Casablanca. Nonostante l’assenza di alcuni titolari, la squadra ha mostrato solidità e determinazione.

Formazione e scelte tattiche di Guardiola

Per l’esordio nel torneo, Pep Guardiola ha optato per una formazione rimaneggiata, lasciando in panchina giocatori chiave come Erling Haaland, Rodri, Ruben Dias, Bernardo Silva, Josko Gvardiol e John Stones. Questa scelta ha permesso di dare spazio a elementi meno utilizzati, mantenendo comunque un alto livello di competitività. Il centrocampo ha visto l’inserimento di Tijjani Reijnders, recentemente acquistato dal Milan per una cifra intorno ai 70 milioni di euro, che ha debuttato con la maglia dei Citizens. La difesa, invece, ha presentato alcune incertezze, con Vitor Reis che ha mostrato segni di insicurezza in alcune fasi del match. 

I protagonisti

Il Manchester City ha sbloccato il risultato dopo appena due minuti: Phil Foden ha approfittato di una respinta corta del portiere avversario su un cross di Savinho, insaccando con un preciso tiro di prima intenzione. Il raddoppio è arrivato poco prima dell’intervallo, quando Jeremy Doku ha finalizzato al volo un corner battuto da Foden, sorprendendo la difesa del Wydad. Nonostante il vantaggio, la squadra inglese ha continuato a creare occasioni, con Rayan Cherki e Haaland che hanno sfiorato il terzo gol, trovando però un attento Mehdi Benabid tra i pali avversari. Il Wydad ha mostrato determinazione, con Cassius Mailula e Thembinkosi Lorch che hanno avuto opportunità per accorciare le distanze, ma senza successo. Nel finale, il City è rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Rico Lewis per un intervento pericoloso su Samuel Obeng. (

Dichiarazioni post-partita 

Al termine dell’incontro, Pep Guardiola ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando l’importanza di iniziare il torneo con una vittoria. Ha evidenziato la necessità di adattamento per i nuovi innesti, come Reijnders, e ha elogiato l’atmosfera sugli spalti, ricordando la crescita del seguito del City negli Stati Uniti. Guardiola ha anche menzionato Phil Foden come elemento chiave per la prossima stagione e ha spiegato l’inserimento di Cherki, riconoscendo le difficili condizioni climatiche che hanno influenzato la performance di tutti i giocatori. Con questa vittoria, il Manchester City si prepara ad affrontare l’Al Ain nella prossima partita del girone, mentre il Wydad Casablanca sfiderà la Juventus.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Chelsea di Enzo Maresca conquista il Mondiale per Club battendo il PSG 3-0, grazie a una doppietta di Cole Palmer e un gol di Joao Pedro.

     | Sport

Il Paris Saint-Germain domina il Real Madrid con un netto 4-0, assicurandosi un posto in finale contro il Chelsea.

     | Sport

Il Fluminense affronta il Chelsea nella prima semifinale del Mondiale per Club 2025, in programma oggi al MetLife Stadium di East Rutherford.

     | Sport

Il centrocampista del Bayern Monaco, Jamal Musiala, ha subito una frattura del perone e una lesione dei legamenti in seguito a uno scontro con il portiere del PSG, Gianluigi Donnarumma, durante i quarti di finale del Mondiale per Club.

     | Sport

Il Real Madrid ha sconfitto il Borussia Dortmund 3-2 nei quarti di finale del Mondiale per Club, assicurandosi un posto in semifinale contro il PSG.