MLS playoff: Messi protagonista con una doppietta nella vittoria dell’Inter Miami

Lionel Messi segna due gol nella vittoria dell'Inter Miami contro il Nashville nella gara d'esordio dei playoff MLS. L'argentino riceve anche il trofeo di capocannoniere della stagione regolare.

Lionel Messi non smette di stupire: l’attaccante argentino ha siglato una doppietta trascinando l’Inter Miami a un convincente 3-1 contro il Nashville SC nella prima gara della serie di playoff della MLS Cup.

La partita, disputata venerdì sera, ha visto gli uomini di Inter Miami prendere subito il comando della serie al meglio delle tre partite, con il secondo match previsto a Nashville il 1° novembre. Oltre a Messi, a segnare per i padroni di casa è stato anche Tadeo Allende.

Messi protagonista assoluto

Messi, otto volte vincitore del Pallone d’Oro, era stato premiato prima del match con la Scarpa d’Oro, grazie ai 29 gol realizzati in 28 partite nella stagione regolare. Il fuoriclasse argentino non ha perso tempo per dimostrare il perché del riconoscimento: al 19° minuto, ha sbloccato il risultato con un colpo di testa su assist di Luis Suarez. L’azione è partita da Sergio Busquets, che ha servito Rodrigo De Paul; quest’ultimo ha trovato Messi, che ha appoggiato a Suarez prima di ricevere il ritorno e insaccare di testa.

Allende ha raddoppiato al 62° minuto, sempre di testa su cross di Ian Fray, e Messi ha chiuso i conti nel recupero del secondo tempo, approfittando di un’uscita sbagliata del portiere Nashville Joe Willis, per il definitivo 3-1. Il gol di Hany Mukhtar negli ultimi istanti è servito solo a rendere meno pesante lo score finale.

Reazione della squadra e dichiarazioni

Rodrigo De Paul ha sottolineato la solidità del gruppo:
“Sapevamo che i playoff sono duri, quindi volevamo iniziare con una vittoria in casa. La squadra ha giocato con intensità e concentrazione, sapendo quando attaccare e quando difendere. Stiamo crescendo come squadra, ed è questo l’aspetto più importante.”

La vittoria arriva a un giorno dalla firma del rinnovo triennale di Messi, che lo terrà in Florida fino al 2028. L’evento è stato anche l’occasione per celebrare Messi con il premio Golden Boot consegnatogli dal commissario MLS Don Garber:
“Non avremmo mai potuto immaginare che Leo potesse dare così tanto al club, alla città e alla lega. Avere altri tre anni con lui è un regalo incredibile per la MLS,” ha commentato Garber.

De Paul ha espresso entusiasmo per la conferma di Messi:
“Vederlo ogni weekend è un vantaggio. Dobbiamo continuare a godercelo. Il rinnovo è fantastico perché significa che lo avremo con noi ancora per qualche anno.”

Infine, Javier Mascherano ha sottolineato che la squadra non può abbassare la guardia:
“Nashville ha un modo di giocare che può creare molti problemi. Abbiamo apportato diversi aggiustamenti rispetto alla partita precedente, ma non basta. Dobbiamo continuare a migliorare.”

Con questa vittoria, l’Inter Miami mette un importante primo tassello nella corsa ai playoff, mostrando che con Messi in campo le ambizioni di titolo sono più concrete che mai.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La visita di Lionel Messi a Calcutta si trasforma in caos: tifosi delusi dalla breve apparizione del campione argentino scatenano disordini e vandalizzano lo stadio.

     | Sport

Lionel Messi conduce l’Inter Miami alla vittoria della MLS Cup, segnando il 48° trofeo della sua carriera e regalando al club il primo titolo nella Major League Soccer.

     | Sport

Lionel Messi esprime il desiderio di partecipare ai Mondiali 2026, ma la decisione dipenderà dalla sua condizione fisica.

     | Sport

Lionel Messi ha disputato la sua ultima partita in casa con la nazionale argentina, segnando due gol nella vittoria per 3-0 contro il Venezuela.

     | Sport

Lionel Messi ha disputato la sua ultima partita con la nazionale argentina in patria, segnando una doppietta contro il Venezuela e commuovendosi davanti al pubblico del Monumental.