Il prossimo 23 dicembre la Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Napoli, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Fiamma Olimpica & Paralimpica Milano Cortina 2026”. La staffetta simbolica della torcia attraverserà il territorio nazionale in vista dei Giochi Invernali, con Napoli scelta come una delle città protagoniste.
La giunta comunale di Napoli ha approvato all’unanimità una delibera che riconosce il pubblico interesse alla realizzazione dell’evento. Sono state definite le linee guida per la sottoscrizione di un accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, che vedrà il Comune co-organizzare la manifestazione. L’obiettivo è garantire la migliore riuscita della tappa napoletana della staffetta, coinvolgendo istituzioni e cittadini.
Piazza del Plebiscito sarà il cuore della celebrazione. Qui si concluderà la staffetta e si terrà la cerimonia finale, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, atleti e cittadini. Secondo quanto riportato, la giornata sarà “un momento di festa e condivisione dei valori olimpici: inclusione, rispetto, solidarietà”. L’evento punta a coinvolgere la città in una grande manifestazione pubblica, sottolineando l’importanza dello sport come strumento di aggregazione.
L’iniziativa si inserisce nel percorso che vede Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, confermando il ruolo della città come protagonista di grandi eventi internazionali. Dopo la recente designazione come sede della 38ª America’s Cup 2027, Napoli si prepara ad accogliere un altro appuntamento di rilievo. Da Palazzo San Giacomo commentano: “Accogliere la Fiamma Olimpica e Paralimpica è un onore per la nostra città e un’occasione unica per ribadire il valore dello sport come motore di crescita sociale e culturale. Napoli sarà protagonista di un evento che unisce tradizione, inclusione e visione internazionale”.
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
| Città
| Sport
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633