Mattarella e Valditara a Napoli il 22 settembre per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara inaugureranno l'anno scolastico 2025/2026 a Napoli il 22 settembre.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto Napoli per la tradizionale cerimonia di apertura dell’anno scolastico, prevista per il 22 settembre. L’evento, denominato “Tutti a Scuola”, sarà trasmesso in diretta sulla Rai. Il Capo dello Stato sarà accompagnato dal Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. 

La cerimonia “Tutti a Scuola”

La manifestazione “Tutti a Scuola” è un evento annuale che segna l’inizio ufficiale dell’anno scolastico in Italia. Dal 2015, la cerimonia si svolge in diverse città italiane, coinvolgendo studenti, docenti e rappresentanti del mondo della scuola da tutto il Paese. L’ultima volta che l’evento si è tenuto a Napoli risale al 2015, quando fu ospitato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – Petriccione” a Ponticelli. 

Dettagli dell’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 16.30, e sarà condotto da Eleonora Daniele. Non è ancora stato reso noto quale istituto ospiterà la manifestazione di quest’anno. 

Partecipazione e temi dell’evento

All’evento parteciperanno delegazioni di studenti provenienti da tutto il Paese, in rappresentanza delle scuole italiane. L’iniziativa mira a celebrare la scuola nella sua interezza, coinvolgendo alunni, docenti, personale amministrativo e dirigente. La cerimonia sarà l’occasione per rafforzare l’importanza della scuola come istituzione fondamentale per l’orientamento, la crescita formativa e la coesione sociale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha parlato al Quirinale durante la cerimonia in cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la nazionale di calcio femminile. Gravina ha sottolineato l’importanza delle Azzurre come simbolo dell’Italia migliore e fonte di ispirazione.

     | Sport

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolinea l’importanza dello sport come veicolo di valori positivi per il Paese.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Dopo le rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, arriva il tweet di complimenti del presidente De Laurentiis