Lukaku, il rientro si allontana: i tempi e le condizioni dell’attaccante del Napoli

Romelu Lukaku resta fuori dai convocati del Napoli: le ultime sulle sue condizioni fisiche, i tempi del rientro e l’impatto sull’attacco azzurro.

Romelu Lukaku non è ancora pronto per tornare in campo. Il suo recupero procede lentamente e servirà ancora tempo prima di vederlo almeno in panchina. La convocazione per la Supercoppa aveva fatto sperare in un ritorno più rapido, ma le parole di Conte in Arabia Saudita avevano spento le illusioni: “Non ha un minuto”. Da allora, Lukaku non è stato più convocato e non sarà a disposizione nemmeno per la trasferta contro la Lazio. A più di quattro mesi dallo stop accusato il 14 agosto durante il ritiro, il quadro clinico legato alla grave lesione del retto femorale sinistro impone ancora grande attenzione. I medici non affrettano i tempi: prima di poter immaginare un rientro serviranno almeno altre due o tre settimane di lavoro mirato. La chiamata per la trasferta di Riyad si è rivelata un’illusione, perché accelerare i ritmi non è ritenuto sicuro. Un percorso di recupero che si è progressivamente allungato rispetto alle previsioni iniziali, fino a superare la soglia dei cinque mesi, costringendo Lukaku a restare fuori per quasi tutta la prima parte di stagione e anche dagli impegni europei.

Le condizioni fisiche di Lukaku 

Lukaku continua a lavorare individualmente per recuperare dall’infortunio al retto femorale della coscia sinistra, subito a Castel di Sangro durante l’ultima amichevole contro l’Olympiacos. Sono passati 141 giorni dall’ultima volta che ha giocato una partita ufficiale. In questo periodo, l’attaccante ha saltato 25 partite: 16 di campionato, 6 di Champions League, 2 di Supercoppa e una di Coppa Italia. Le uniche apparizioni sono state due panchine in Arabia Saudita. L’ultimo gol e l’ultima presenza risalgono al 23 maggio, nella notte dello scudetto. La lunga assenza rappresenta un problema anche in ottica nazionale, dato che Lukaku punta a giocare il prossimo Mondiale con il Belgio.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli auguri del presidente De Laurentiis per il 2026 al Napoli e a tutto il gruppo Filmauro.

     | Città

L’ottava edizione del festival musicale Sanità-Tà-Tà rende tributo a due icone napoletane recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

     | Sport

Tiberio Ancora, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, ripercorre le emozioni vissute durante la stagione trionfale del Napoli, sottolineando l’importanza di credere nella squadra e nel lavoro di Conte anche nei momenti difficili.

     | Sport

Il futuro di Walid Cheddira è al centro delle strategie di mercato del Napoli, con diversi club interessati all’attaccante attualmente al Sassuolo. Monza, Cagliari, Lecce, Venezia e Palermo seguono da vicino la situazione, mentre il Napoli cerca di sbloccare il mercato in entrata.

     | Sport

Divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia scaligera per Napoli-Verona del 7 gennaio. La misura è stata presa per motivi di sicurezza pubblica.