Lia Wälti approda alla Juventus: un colpo storico per il calcio femminile italiano

La Juventus Women annuncia l'acquisto di Lia Wälti, capitana della nazionale svizzera e vincitrice della Champions League con l'Arsenal.

La Juventus Women ha ufficializzato l’ingaggio di Lia Wälti, centrocampista svizzera classe 1993 e capitana della nazionale elvetica. Wälti ha firmato un contratto con il club bianconero fino al 30 giugno 2027. Proveniente dall’Arsenal, con cui ha recentemente vinto la UEFA Women’s Champions League, l’arrivo di Wälti rappresenta un significativo rafforzamento per la squadra torinese.

Un percorso internazionale di successo

Lia Wälti ha iniziato la sua carriera calcistica in Svizzera, giocando per lo Young Boys, dove ha vinto il campionato nazionale nella stagione 2010-2011. Successivamente, si è trasferita in Germania al Turbine Potsdam, accumulando 97 presenze e segnando 7 reti in cinque stagioni. Nel 2018, Wälti è approdata all’Arsenal, dove ha collezionato 183 presenze e 2 gol, contribuendo alla vittoria del campionato inglese, di due FA Women’s League Cup e, nella stagione 2024-2025, della UEFA Women’s Champions League, battendo il Barcellona 1-0 nella finale di Lisbona.

Le prime dichiarazioni in bianconero

Al suo arrivo a Torino, Wälti ha espresso entusiasmo per la nuova avventura: “Sono entusiasta, è un grande passo per me dopo aver lasciato un posto dove ho trascorso tanto tempo. Ho sempre seguito la Juventus Women, conosco molte giocatrici. È una nuova sfida e sono davvero felice di essere qui”. Ha inoltre sottolineato le motivazioni che l’hanno spinta a scegliere la Juventus: “Ogni volta che devo prendere una decisione ascolto il mio istinto. Quando ho parlato con le persone del Club ho avuto subito una sensazione positiva: ho percepito che apprezzano il mio modo di giocare e che hanno grandi obiettivi, vogliono vincere trofei. La squadra è forte e il campionato italiano è cresciuto molto negli ultimi anni”.

Obiettivi e aspettative

Wälti ha delineato gli obiettivi personali e di squadra per la prossima stagione: “Con la squadra è chiaro: la Juventus ha vinto il campionato italiano e la Coppa l’anno scorso, quindi vogliamo ripeterci. Sarà ancora più difficile perché le altre squadre stanno crescendo molto. In Europa arrivare ai quarti di finale sarebbe un grande traguardo. A livello personale voglio adattarmi e integrarmi il più velocemente possibile, imparare una nuova lingua, un nuovo stile di calcio e migliorare il mio gioco”. 

L’arrivo di Lia Wälti rappresenta un importante passo avanti per la Juventus Women, che punta a consolidare la propria posizione ai vertici del calcio femminile italiano ed europeo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Juventus Women conquista la Coppa Italia Femminile 2024/2025 con una netta vittoria per 4-0 sulla Roma.

     | Sport

La Juventus Women conquista il sesto scudetto, il primo dell’era post-Agnelli, con una vittoria sul Milan.