La Fiorentina ha scelto: Paolo Vanoli guiderà i viola fino al 2027, Goretti nuovo direttore sportivo

Sarà Paolo Vanoli il nuovo allenatore della Fiorentina. Attesa solo la firma. Intanto il club annuncia anche Roberto Goretti come nuovo direttore sportivo.

Roberto Goretti nuovo direttore sportivo

La Fiorentina ha ufficializzato la nomina di Roberto Goretti come nuovo direttore sportivo del club. Goretti, già direttore tecnico dalla stagione 2024/25, assume ora la responsabilità dell’area sportiva della società viola. La decisione segue le dimissioni di Daniele Pradè, avvenute il 1° novembre 2025. Goretti, 49 anni, originario di Perugia, ha ricoperto in passato ruoli dirigenziali nel Perugia, Cosenza e Reggiana. 

Daniele Galloppa alla guida temporanea della squadra

In attesa della nomina di un nuovo allenatore, la Fiorentina ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Daniele Galloppa, attuale tecnico della Primavera. Galloppa, ex centrocampista con esperienze in club come Roma, Siena e Parma, ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2018. Dopo esperienze con le giovanili della Vis Pesaro, è approdato alla Fiorentina nel 2021, guidando prima l’U17 e poi la Primavera. Sarà lui a sedere in panchina nelle prossime partite, a partire dalla sfida di Conference League contro il Mainz e dal successivo incontro di campionato contro il Genoa.

Fiorentina, accordo raggiunto: Paolo Vanoli sarà il nuovo allenatore

La Fiorentina ha scelto il suo nuovo tecnico: sarà Paolo Vanoli a guidare i viola. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’intesa è ormai totale e manca solo la firma sul contratto, che legherà l’ex allenatore del Torino al club toscano fino al 2027.

Resta da capire se il nuovo allenatore sarà già in panchina nella prossima sfida contro il Genoa. I tempi sono stretti, ma la Fiorentina punta a chiudere l’operazione prima della sosta, per permettergli di lavorare subito con la squadra.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Odoacre Chierico, ex calciatore della Roma, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, racconta aneddoti e analizza la sfida tra Napoli e Roma, soffermandosi sui protagonisti e sulle filosofie degli allenatori.

     | Sport

L’ex arbitro Paolo Tagliavento interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere il momento della classe arbitrale e il ruolo del VAR nel calcio italiano, sottolineando la necessità di chiarezza e coraggio nelle decisioni.

     | Sport

Pierpaolo Marino analizza la stagione del Napoli su Radio KissKiss, soffermandosi sulle scelte di mercato, la gestione degli infortuni e il lavoro di Antonio Conte. Un bilancio tra aspettative e realtà, con uno sguardo alle strategie future.

     | Sport

Il professor Alberto Zangrillo, ex presidente del Genoa e primario al San Raffaele di Milano, si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Dalla salute degli atleti al ricordo della pandemia, fino ai valori che dovrebbero guidare il calcio e la società.

     | Sport

Il professor Eugenio Albarella, membro dello staff di Fabio Cannavaro, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio, soffermandosi sul caso Di Lorenzo e sulle nuove sfide per i club di alto livello.