A soli 15 anni e 261 giorni, Kelly Doualla ha conquistato l’oro nei 100 metri agli Europei Under 20 di Tampere, in Finlandia, fermando il cronometro a 11″22. Questo risultato la rende la più giovane vincitrice nella storia della competizione su questa distanza.
La prestazione di Doualla è stata straordinaria: ha dominato la gara con un vantaggio di 19 centesimi sulla seconda classificata, la britannica Mabel Akande (11″41), e 31 centesimi sulla terza, l’ucraina Uliana Stepaniuk (11″53). L’altra azzurra in gara, Alice Pagliarini, ha sfiorato il podio, chiudendo quarta in 11″54.
Dopo la vittoria, Kelly ha deciso di festeggiare con un pasto al fast food, optando per un hamburger e un tè freddo, evitando le bibite gassate. “Le bibite gassate non le bevo, meglio un tè freddo. Anche quando scelgo il fast food, faccio scelte sane”, ha dichiarato la giovane atleta.
Nata a Pavia da genitori camerunesi, Kelly vive a Sant’Angelo Lodigiano e si allena con il Cus Pro Patria Milano sotto la guida di Walter Monti. Il suo talento è emerso già nel 2022, quando, durante i Giochi Studenteschi, ha corso gli 80 metri in 9″79, distanziando la seconda classificata di circa 30 metri.
Con questa vittoria, Doualla conferma il suo straordinario potenziale e si afferma come una delle promesse più luminose dell’atletica italiana.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633