Juventus: l’attacco di Tudor tra David, Openda e Vlahovic

Analisi delle opzioni offensive della Juventus con l'arrivo di Openda e la permanenza di Vlahovic.

La Juventus ha recentemente rafforzato il proprio reparto offensivo con l’acquisto di Lois Openda e la conferma di Dusan Vlahovic, offrendo all’allenatore Igor Tudor diverse opzioni tattiche per la stagione in corso.

L’arrivo di Openda e la permanenza di Vlahovic

Durante l’ultima finestra di mercato, la Juventus ha acquisito Lois Openda dal Lipsia con un prestito che prevede un obbligo di riscatto, per un totale di circa 45 milioni di euro. Inoltre, il club ha deciso di trattenere Dusan Vlahovic, nonostante le voci di una possibile cessione. Queste mosse hanno ampliato le opzioni offensive a disposizione di Tudor, che ora può contare su sei attaccanti per tre posti da titolare. 

Le opzioni tattiche di Tudor

Con l’arrivo di Openda e la permanenza di Vlahovic, Tudor ha la possibilità di variare le soluzioni offensive. Openda, noto per la sua velocità e capacità di dribbling, può essere impiegato sia come seconda punta che come esterno offensivo. Vlahovic, invece, rappresenta una punta centrale tradizionale, offrendo una presenza fisica in area di rigore. Questa varietà permette a Tudor di adattare la formazione in base agli avversari e alle situazioni di gioco. 

Le gerarchie in attacco

Attualmente, Jonathan David sembra essere il centravanti titolare, con Openda pronto a subentrare o a giocare in coppia con lui. Vlahovic, nonostante le recenti prestazioni positive, potrebbe iniziare le partite dalla panchina, entrando in campo nel corso del secondo tempo. Sulle trequarti, Yildiz e Conceiçao sono in pole position, ma l’arrivo di Zhegrova aggiunge ulteriore competizione per un posto da titolare. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il professor Alberto Zangrillo, ex presidente del Genoa e primario al San Raffaele di Milano, si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Dalla salute degli atleti al ricordo della pandemia, fino ai valori che dovrebbero guidare il calcio e la società.

     | Sport

Il professor Eugenio Albarella, membro dello staff di Fabio Cannavaro, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio, soffermandosi sul caso Di Lorenzo e sulle nuove sfide per i club di alto livello.

     | Sport

Diego Armando Maradona Junior e Federica Zille sono intervenuti su Radio Kiss Kiss Napoli per commentare le scelte tattiche di Conte, il mercato del Napoli e il futuro dei giovani talenti azzurri.

     | Sport

Renzo Ulivieri interviene su Radio Kiss Kiss Napoli e lancia un appello per ridurre il numero di partite nel calcio professionistico, sottolineando i rischi per la salute dei giocatori e la qualità dello spettacolo. L’allenatore parla anche di Enzo Maresca e delle prospettive degli allenatori italiani.

     | Sport

Il personal trainer Tiberio Ancora interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio moderno, con particolare attenzione al Napoli. L’esperto spiega le dinamiche della preparazione fisica e sottolinea l’importanza della gestione individuale degli atleti.