Italia-Olanda 3-0: Azzurre da record nella Nations League di volley femminile

L'Italia supera l'Olanda 3-0 nella Nations League di volley femminile, eguagliando il record di 26 vittorie consecutive.

Un altro trionfo, un altro primato. L’Italia femminile di Julio Velasco chiude imbattuta la fase eliminatoria della Volleyball Nations League con un netto 3-0 rifilato all’Olanda (25-23, 28-26, 25-18), salendo a quota 26 vittorie consecutive in competizioni ufficiali. Le azzurre eguagliano così il record della Nazionale allenata da Massimo Barbolini tra il 2007 e il 2008, confermandosi in uno stato di forma strepitoso a pochi giorni dalle Final Eight di Lodz, in programma dal 23 al 27 luglio.

Italia spietata ad Apeldoorn

Nell’ultima uscita della fase a gironi, ad Apeldoorn, Velasco ha deciso di ruotare la squadra schierando in campo Orro in regia, Antropova opposta, Sylla e Nervini schiacciatrici, Fahr e Nwakalor al centro e Fersino libero. Il primo set ha visto l’Olanda partire forte con Dambrink protagonista (4 punti iniziali), ma la risposta azzurra non si è fatta attendere. Antropova, con due ace e un attacco risolutivo, ha guidato la rimonta chiudendo il parziale sul 25-23.

Nel secondo set, Sylla è rimasta precauzionalmente in panchina per un fastidio fisico: al suo posto spazio a Giovannini. Anche Danesi ha trovato minuti in campo rilevando Nwakalor. Le due squadre hanno lottato punto a punto fino ai vantaggi: l’Olanda ha sprecato due set-point, mentre l’Italia ha capitalizzato la seconda occasione chiudendo 28-26.

Nel terzo set, dominio azzurro. Le ragazze di Velasco hanno preso il largo fin dai primi scambi e non si sono più voltate indietro, con Stella Nervini a mettere giù il punto decisivo del 25-18.

Antropova leader e Final Eight in vista

Ancora una volta, Ekaterina Antropova si è rivelata la vera trascinatrice dell’Italia, chiudendo la partita con 25 punti e confermandosi top scorer del match. Adesso l’attenzione si sposta sulle finali di Nations League in Polonia, dove l’Italia affronterà ai quarti una tra Germania e Stati Uniti. L’obiettivo? Continuare a vincere e scrivere un nuovo pezzo di storia.

I numeri del dominio

  • 12 vittorie su 12 nella fase preliminare della VNL 2025
  • 26 successi consecutivi in gare ufficiali, eguagliando il record della Nazionale 2007-2008
  • Ultima sconfitta: 1° giugno 2024, 3-2 contro il Brasile
  • Prossimo impegno: Final Eight a Lodz (23-27 luglio)

Con questa Italia solida, determinata e profonda nelle rotazioni, il sogno continua. E lo fa con un record già scritto e nuovi orizzonti tutti da esplorare.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le azzurre dominano l’Olanda 3-0, raggiungendo la 26ª vittoria consecutiva e stabilendo un nuovo record.

     | Sport

Le azzurre conquistano l’undicesima vittoria consecutiva nella Volleyball Nations League, battendo la Turchia 3-2 ad Apeldoorn.

     | Sport

L’Italia supera la Serbia 3-0 nella Nations League femminile di volley 2025. Le azzurre conquistano la decima vittoria consecutiva, mantenendo il primato in classifica. Grande prestazione di Egonu e compagne, che si impongono con autorità contro una Serbia mai doma.

     | Sport

L’Italia femminile di volley si prepara alla Pool 7 della Volleyball Nations League ad Apeldoorn. Ecco le avversarie e le 14 azzurre scelte dal CT Velasco.

     | Sport

Gli azzurri subiscono la seconda sconfitta nella VNL 2025, perdendo 3-2 contro il Brasile in una partita combattuta fino all’ultimo punto.