Ischia, petardo esplode in mano a un 14enne: ferito

Un 14enne è rimasto ferito alla mano sinistra dopo l'esplosione di un petardo nel rione Ortola, a Lacco Ameno. Soccorso al Rizzoli, è stato dimesso.

Un petardo esplode nella mano di un ragazzo di 14 anni dopo una festa di compleanno a Ischia.

L’incidente è avvenuto nella serata di lunedì 26 ottobre, nel rione Ortola di Lacco Ameno. Il giovane ha riportato gravi lesioni alla mano sinistra ed è stato trasportato all’ospedale Anna Rizzoli. Dopo le cure, è stato dimesso e affidato ai genitori.

Ischia, 14enne ferito da un petardo nel rione Ortola

Secondo la ricostruzione dei carabinieri della stazione di Casamicciola Terme, il ragazzo aveva partecipato alla festa di compleanno di un coetaneo in un locale dell’isola. Al termine dei festeggiamenti, si sarebbe spostato insieme ad alcuni amici nei vicoli del rione Ortola, a Lacco Ameno, nelle vicinanze della sede municipale.

Qui il quattordicenne avrebbe acceso un petardo di tipo «Cobra», che avrebbe portato da casa. L’esplosione è avvenuta prima che riuscisse a lanciarlo, provocandogli lesioni alla mano sinistra.

Le condizioni del ragazzo dopo l’esplosione

L’allarme è scattato dopo l’arrivo del minorenne all’ospedale Rizzoli di Ischia. Il personale sanitario ha segnalato il caso ai carabinieri, intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente.

L’entità dei danni è ancora in fase di accertamento. Tra le possibili conseguenze della deflagrazione figurano lesioni ad alcuni tendini e a una falange della mano sinistra.

Dopo aver ricevuto le cure necessarie, il ragazzo è stato dimesso dall’ospedale e riaffidato ai genitori. I militari hanno avviato gli accertamenti per chiarire tutti i dettagli dell’accaduto e la provenienza del petardo.

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati all’utilizzo di materiale pirotecnico, soprattutto quando viene maneggiato senza adeguate precauzioni.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Attualità, Cronaca

Il prefetto di Napoli Michele Di Bari interviene dopo le mobilitazioni degli autotrasportatori e la manifestazione contro il carovita: il ringraziamento alle forze dell’ordine e le parole sulla sicurezza in città.

 Ultimissime    | Cronaca

Un messaggio privato tra sanitari riporta l’attenzione sul trapianto fallito al Monaldi e sulla morte del piccolo Domenico. La famiglia chiede di approfondire le conversazioni.

 Ultimissime    | Cronaca

Un’auto si sarebbe ribaltata oggi al Corso Vittorio Emanuele, a Napoli. Restano da chiarire la dinamica dell’incidente, le eventuali conseguenze per le persone coinvolte e possibili ripercussioni sulla circolazione.

 Ultimissime    | Cronaca

Un bambino di 5 anni sarebbe stato afferrato per un braccio da un uomo mentre rientrava a casa dopo la scuola a Marano. Decisivo l’intervento della madre. I carabinieri hanno denunciato un 45enne.

 Primo Piano    | Cronaca

Un uomo è stato accoltellato a morte nella zona dei Decumani, a Napoli. Gli investigatori valutano la pista di una rapina o di un furto. Vicino al corpo hanno trovato uno scooter con targa camuffata, guanti in lattice e un passamontagna.