Internazionali di Roma, Paolini in finale: battuta la Stearns 2 set a 0

Dopo 11 anni una tennista italiana arriva in finale degli Internazionali.

In una giornata memorabile per il tennis italiano, Jasmine Paolini ha conquistato l’accesso alla finale degli Internazionali BNL d’Italia 2025, superando in due set l’americana Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1. Questo trionfo la rende la terza italiana nell’era Open a raggiungere la finale del prestigioso torneo romano, dopo Raffaella Reggi nel 1985 e Sara Errani nel 2014 .

Il match si è aperto con un primo set combattuto, in cui Paolini ha dimostrato grande tenacia, annullando due set point a Stearns e chiudendo il parziale 7-5. Nel secondo set, l’azzurra ha preso il controllo dell’incontro, dominando l’avversaria e imponendosi con un netto 6-1 .

Stearns, sorpresa del torneo, era reduce da tre vittorie consecutive al terzo set, tutte concluse al tie-break, contro Madison Keys, Naomi Osaka ed Elina Svitolina . Tuttavia, contro Paolini, non è riuscita a mantenere lo stesso livello di gioco.

Con questa vittoria, Paolini non solo raggiunge la sua prima finale a Roma, ma riporta un’italiana nell’atto conclusivo del torneo dopo 11 anni. Il pubblico del Foro Italico ha celebrato con entusiasmo questa impresa, sottolineando l’importanza del risultato per il tennis femminile italiano.

In attesa della finale, Paolini affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Zheng e Gauff, prevista per questa sera non prima delle 20:30 . Indipendentemente dall’esito, la sua prestazione a Roma rimarrà un punto culminante della sua carriera e un momento significativo per lo sport italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Diego Nargiso, ex tennista e grande tifoso del Napoli, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, commenta la crescita di Sinner sulla terra rossa, la stagione del Napoli e il possibile futuro di Antonio Conte.

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.