La Formula 1 ha ufficializzato il calendario per la stagione 2026, introducendo significative modifiche che includono l’esclusione del Gran Premio di Imola e l’aggiunta di una nuova gara a Madrid. La stagione inizierà l’8 marzo a Melbourne e si concluderà il 6 dicembre ad Abu Dhabi, comprendendo un totale di 24 gare.
Il Gran Premio di Imola, noto anche come GP dell’Emilia-Romagna, non farà parte del calendario di Formula 1 nel 2026. Questa decisione segna la fine di un’era per il circuito italiano, che ha ospitato numerose gare memorabili nel corso degli anni. L’uscita di Imola dal calendario è stata compensata dall’introduzione di una nuova gara a Madrid, mantenendo così il numero totale di 24 gare per la stagione.
La capitale spagnola ospiterà per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 dal 11 al 13 settembre 2026. Il nuovo circuito urbano, denominato “Madring”, avrà una lunghezza di 5,4 km e includerà 22 curve, snodandosi intorno al centro espositivo IFEMA Madrid e all’area di Valdebebas. Questo tracciato tecnico presenta sezioni complesse, come la curva peraltata “Monumental”, destinata a diventare un’icona del campionato.
Oltre all’introduzione di Madrid e all’esclusione di Imola, il calendario 2026 presenta altre novità. Il Gran Premio di Monaco si terrà il 7 giugno, seguito da quello di Barcellona il 14 giugno. Il Gran Premio del Canada è stato spostato al 24 maggio, sovrapponendosi con la 500 Miglia di Indianapolis. La stagione includerà due triplette di gare consecutive: Austin, Messico e Brasile, seguite da Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi. Inoltre, il 2026 segnerà l’inizio di una nuova era per la Formula 1, con l’introduzione di regolamenti tecnici che prevedono l’uso di carburanti 100% sostenibili e l’ingresso di nuovi costruttori come Audi, Cadillac e Ford.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633